A Castelpoto il campo scuola di Protezione Civile promosso da Anpas

16:17:6 2972 stampa questo articolo
Campi Formativi CesvobCampi Formativi Cesvob

La formazione delle nuove generazioni oggi, permetterà di avere adulti consapevoli domani.

Lunedì 27 agosto si inaugurerà a Castelpoto il secondo campo scuola di Protezione Civile organizzato dai volontari dell’ANPAS Pubblica Assistenza Castelpoto ed in programma fino al primo settembre.

"L'iniziativa, dedicata ai ragazzi residenti nel comune e non, di età compresa tra i 10 ed i 16 anni - spiegano dall'ANPAS Castelpoto -, rientra tra le attività organizzate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in collaborazione con le organizzazioni nazionali e locali di volontariato, per contribuire a diffondere nelle giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di Protezione Civile.

In un percorso didattico di sei giornate, che alterna esercitazioni pratiche a lezioni teoriche di primo soccorso, orientamento, telecomunicazioni, educazione civica, unità cinofile, non mancheranno visite guidate presso le strutture del Servizio Nazionale di Protezione Civile. I ragazzi conosceranno i rischi presenti sul proprio territorio, imparando i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza grazie anche al coinvolgimento e agli insegnamenti dei rappresentanti delle strutture operative del sistema di Protezione Civile e delle istituzioni comunali che rivestono un ruolo centrale nella formazione dei cittadini. E' loro compito, infatti, diffondere ai giovani la conoscenza dei piani comunali di emergenza, primo e necessario strumento per affrontare con consapevolezza i rischi presenti sul proprio territorio diventando più consapevoli di cosa significhi far parte di una comunità e del ruolo che ognuno può svolgere, ogni giorno, per la tutela dell'ambiente, del territorio e della collettività.

La formazione delle nuove generazioni oggi, permetterà di avere adulti consapevoli domani, perché la sicurezza s'impara sin da piccoli e sapere come proteggersi e quali comportamenti adottare in caso di necessità, riveste un'importanza cruciale e strategica per il nostro vivere quotidiano e per l'intero Paese.

Un ringraziamento al comune di Castelpoto che ci ospiterà nel centro sociale comunale".



Articolo di Associazionismo / Commenti