A San Leucio del Sannio il convegno "Dieta Mediterranea: territorio, scuola, famiglie"

10:23:12 2849 stampa questo articolo
CiboCibo

Giovedi a San Leucio un incontro per parlare di dieta mediterranea.

Il 3 maggio alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di San Leucio del Sannio, si terrà il convegno "Dieta Mediterranea: territorio, scuola, famiglie". Promosso dalla Pro Loco "Casali dei Collin ari", con la collaborazione del Comune e dell'Istituto comprensivo "L.Settembrini" di San Leucio del S., il convegno rappresenta il lavoro conclusivo di ricerca e scoperta degli antichi cibi del mondo contadino del nostro territorio. Tra questi la cosiddetta " Minestra sciatizza", un insieme di erbe cotte che era parte non secondaria della dieta alimentare dei nostri nonni. 

Uno studio che ha visto, nel corso di 2 anni, la partecipazione attenta ed entusiasta degli alunni delle classi finali della scuola locale e che si concluderà nei locali della Pro Loco con la somministrazione ad alunni ed ospiti di questo tradizionale cibo sannita.

Il convegno sarà aperto dal sindaco Nascenzio Iannace e prevede gli interventi del prof. Ettore Varricchio dell'Università del Sannio, dell' On. Carlo Iannace, della preside Rosetta Passariello e dal vice presidente nazionale Coldiretti, Gennarino Masiello e sarà concluso dall'On. Rosa D'Amelio, presidente del Consiglio Regionale della Campania. 



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti