A San Marco dei Cavoti la 4a edizione della Sagra del Capocollo dell'Alto Sannio

11:5:39 4235 stampa questo articolo
Sagra del capocolloSagra del capocollo

Tra le grandi eccellenze dei prodotti tipici locali c’è senz’altro il capocollo dell’Alto Sannio. Al via a San Marco dei Cavoti la quarta sagra dedicata a questo straordinario salume, promossa dall’associazione Alta Gastronomia, in programma per i prossimi 18 e 19 agosto sempre in Piazza Risorgimento.

Nel corso della due giorni sarà possibile degustare questo tipico salume, prodotto con maiali nati ed allevati sulle colline del Sannio beneventano. Il capocollo viene fatto stagionare all’aria secca delle nostre colline per tre mesi ed è proprio questo che gli conferisce un sapore ed un profumo unici.
Nel vassoio di degustazione ci saranno anche i sapori autentici del caciocavallo e formaggi del Fortore, insalate della nostre contrade, pane di farina di grano antico “saragolla”, il “casatello” sammarchese, dolci biscotti artigianali, anguria e vino aglianico del Taburno. Pizzica, taranta e musica popolare allieteranno entrambe le serate.

Sarà possibile inoltre acquistare i famosi torroncini di San Marco, i prodotti tipici nel mercatino di “Campagna amica”, vedere i carri artistici di grano della “Festa dei Carri” di quest'anno, visitare il museo “Modern” della pubblicità di una volta e passeggiare per il caratteristico borgo antico sammarchese.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti