Acli, a Benevento seminario su alcol e mondo giovanile

11:52:44 2194 stampa questo articolo
L'Istituto AlbertiL'Istituto Alberti

Si terrà domani, 18 dicembre, presso l’aula magna dell’Istituto Alberti a Benevento, il seminario dal titolo: “L'alcol e l'impatto sul mondo giovanile:motivi, pericoli ed educazione”. L’incontro tematico si inserisce nell’ambito del progetto delle Acli “SPAZIO AI GIOVANI. Ragazzi e adulti per costruire comunità” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.
Un progetto di formazione chevuole coinvolgere scuole e società civile nella promozione di uno stile di vita corretto, concentrandosi soprattutto sulla prevenzione all’abuso dell’alcol.
Interverranno Silvana Barricella, dirigente dell’I.I.S.”G.Alberti”, Raffaele Del Vecchio, vicesindaco di Benevento, Filiberto Parente, presidente Provinciale ACLI, Renato Alfano, Comandante della Polizia Stradale, Ciriaco Pedicini, direttore del 118 di Benevento, Grazia Caruso, formatrice Spazio ai Giovani e lo staff degli animatori/educatori del progetto. Modera Francesca M. Intorcia, formatrice Spazio ai Giovani
Durante il seminario ci sarà la proiezione del cortometraggio “GIU’ I GOMITI” realizzato dai ragazzi che partecipano al progetto.
Il fulcro del progetto è, infatti, la Peer Education cioè un approccio educativo/formativo che punta a fare dei ragazzi i soggetti attivi della propria formazione, confrontandosi fra loro, scambiandosi punti di vista, ricostruendo problemi e immaginando autonomamente soluzioni, pur sapendo di poter contare sulla collaborazione di adulti esperti.



Articolo di Disagio sociale / Commenti