Artigianato, nuove agevolazioni dalla Regione Campania

17:13:25 2666 stampa questo articolo

La Regione Campania ha attivato un nuovo strumento agevolativo. Si tratta di 'Misura Artigianato', un Fondo rotativo finalizzato a promuovere l'innovazione dei processi e il miglioramento degli standard ambientali delle Piccole e medie imprese con sede operativa sul territorio regionale.
A segnalarlo, il Gal Taburno.
Con una dotazione finanziaria pari a 27 milioni di euro, la Regione Campania intente promuovere lo sviluppo, la capacità innovativa e la competitività delle imprese artigiane.
L'agevolazione consiste in un finanziamento al tasso agevolato dello 0,5%, a totale copertura delle spese ammesse. L'importo del programma di investimento, che deve essere compreso tra i 25 ed i 250 mila euro e destinato all'acquisto ed alla realizzazione di opere murarie ed assimilate: ampliamento, ammodernamento della sede operativa, installazione di impianti, macchinari ed attrezzature. Non sono ammissibili programmi di investimento che prevedano unicamente opere murarie ed assimilate; beni materiali nuovi: impianti (generici e specifici); macchinari; attrezzature; mobili e arredi; mezzi e attrezzature di trasporto; beni immateriali: software commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa, anche finalizzati al commercio elettronico; siti web; realizzazione di show rooms virtuali; brevetti, banche dati, know how e licenze d'uso concernenti nuove tecnologie di processo o di prodotto; adesioni a sistemi di certificazione, acquisizione di marchi comunitari (DOP, IGP, etc.); circolante (nel limite del 20% dell'investimento complessivo): materie prime, semilavorati, prodotti finiti; servizi e consulenze specialistiche (purché prestate da consulenti esterni).
Il prestito dovrà essere restituito in 7 anni con 2 anni di periodo di differimento decorrenti dalla data di erogazione della prima tranche del finanziamento. In questi 24 mesi di differimento l'impresa beneficiaria non paga alcuna rata e i relativi interessi di differimento vengono suddivisi in quote uguali su ciascuna rata del piano di ammortamento.

Il click day per la presentazione delle domande è fissato per il 19 giugno prossimo e fino al 30 settembre 2014.



Articolo di Artigianato / Commenti