Bilancio 2018 e nuovi progetti in cantiere per le Acli Provinciali di Benevento

9:42:40 3220 stampa questo articolo
Danilo Parente presidente provinciale Acli BeneventoDanilo Parente presidente provinciale Acli Benevento

Un anno ricco di attività ha scandito l’azione sociale delle ACLI Provinciali di Benevento. A trarre il bilancio, in occasione del tradizionale Consiglio di fine anno, è il Presidente Provinciale, Danilo Parente.

“Ci apprestiamo a concludere – dichiara il Presidente – un anno ricco di attività e numerosissime iniziative, sia per quanto riguarda i servizi che offriamo attraverso il Patronato ed il Caf, sia per quanto riguarda l’azione sociale. Tra le tante iniziative organizzate, ricordo il X Cammino di Riconciliazione e Pace - Benevento-Pietrelcina e la Tavola Rotonda “Finché c’è il lavoro, c’è speranza” organizzata insieme all’Ufficio per i Problemi Sociali ed il Lavoro della Diocesi di Benevento. A tali eventi hanno preso parte organizzazioni sindacali e datoriali, istituzioni, università, associazioni, e tante persone della società civile. È stato un anno di collaborazioni importanti e di tante nuove convenzioni che abbiamo sottoscritto per i nostri tesserati. Abbiamo concluso il Servizio Civile 2017-2018 e ci apprestiamo a dare il via a quello 2018-2019 al quale prenderanno parte dieci giovani che avranno l’opportunità di fare una bella esperienza di crescita e di formazione. Inoltre, evidenzio anche le numerose attività poste in essere dalle nostre associazioni specifiche quali le ACLI Arte e Spettacolo, l’US-Acli, i Giovani delle ACLI, il Coordinamento Donne delle ACLI, la FAP-Acli, le ACLI Terra”.

Dopo aver passato in rassegna le attività, il Presidente si sofferma sui dati legati al tesseramento e alle affiliazioni. “Registriamo un incremento importante delle strutture che hanno deciso di affiliarsi alle Acli ed operanti in diverse parti della Provincia. Un dato lusinghiero che rende più capillare la nostra attività e che ci proietta con soddisfazione verso la nuova campagna di tesseramento denominata “Animare la città”.

Poi due anticipazioni sulle attività in cantiere per il 2019. “Il 17 gennaio insieme al Presidente Nazionale, Roberto Rossini, parleremo del rapporto Lavoro-Costituzione con i ragazzi dell’Università Telematica “Giustino Fortunato” e con quelli di diversi istituti superiori della Provincia; dal 4 al 14 aprile, invece, saremo impegnati con il II Concorso Internazionale di Musica “Samnium” – Clarinetto ed Oboe – organizzato insieme alle Acli Arte e Spettacolo con ospiti di fama internazionale e numerose iniziative culturali collegate. Colgo l’occasione – conclude il Presidente – per augurare a tutti un felice anno nuovo”.



Articolo di Associazionismo / Commenti