'BenTorrone' si rinnova e guarda avanti: 'Igp per torrone di Benevento e croccantino di S. Marco'

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Edizione numero nove e "Bentorrone che non parte affatto sottotono". A dichiararlo il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello, stamattina in occasione della conferenza stampa di presentazione di "BenTorrone", manifestazione che si terrà lungo il Corso Garibaldi sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e punta a scoprire, esaltare e valorizzare, quello che è il simbolo della terra sannita e del suo popolo nel periodo natalizio: il torrone. Una manifestazione oramai consolidata che vuole continuare a crescere e diventare evento di punta. La Camera di Commercio di Benevento ci crede fortemente, tanto da accollarsi, per questa edizione 2013, la quasi totalità della spesa per dar vita all'evento, visto che il Comune di Benevento, così come ammesso dall'assessore comunale alle Attività Produttive, Nicola Danilo De Luca, a causa dei tagli e della crisi parteciperà a questa edizione di BenTorrone patrocinando l'iniziativa e contribuendo ad azioni di contorno con le luminarie artistiche natalizie che, quest'anno, si estenderanno anche alle altre zone commerciali di Benevento: "Contiamo di montarle entro l'8 dicembre - ha sostenuto De Luca - ma BenTorrone è stata fortemente voluta dall'ente camerale ed è giusto sottolinearlo". Incassati i complimenti di De Luca, il presidente Masiello si è poi soffermato su diversi aspetti dell'evento: "Le premesse per un'ottima riuscita ci sono tutte - ha detto alla stampa - non è semplice dare visibilità ad un prodotto in così poco tempo se si pensa che siamo solo alla nona edizione, ma ci stiamo riuscendo grazie all'impegno ed alla testardaggine di tutti gli enti e le associazioni che lavorano per il bene del nostro Sannio". L'appuntamento di "BenTorrone" dunque, non deve conoscere soste o stop, ma deve consolidarsi anno dopo anno e diventare un evento fisso che mira a portare tanti visitatori a Benevento: "Confidiamo nella clemenza del tempo - ha aggiunto Masiello - e lavoriamo per consolidare questa tradizione alla città. Dopo un periodo di stasi, infatti, abbiamo ripreso a lavorare per legare definitivamente il torrone al Sannio. Come? Con il riconoscimento Igp di due prodotti, vale a dire il "Torrone di Benevento " ed il "Croccantino di S.Marco dei Cavoti". La tradizione sannita deve essere mantenuta, dobbiamo evitare scippi e la denominazione d'origine è proprio quello che ci serve. Abbiamo riavviato l'iter - ha aggiunto il presidente dell'ente camerale sannita - ci sono stati incontri con i comitati promotori, la Regione Campania ed il Ministero. Sarebbe bello festeggiare la decima edizione di BenTorrone con il riconoscimento già conseguito'.

TORRONE, SIMBOLO NATALIZIO DI BENEVENTO
Così, mentre gli operai stamattina erano al lavoro lungo il Corso Garibaldi per montare le "casette di legno", è toccato al Presidente dell'azienda Speciale Valisannio, Michele Pastore, snocciolare numeri e dati dell'edizione 2013: "Quest'anno abbiamo avuto diverse richieste di partecipazione da varie aziende locali e non - ha assicurato - e questo non puo' che farci piacere. Le postazioni per i commercianti sono stati tutti brevemente occupati, saranno presenti 26 aziende". A dare maggior risalto all'evento c'ha pensato Milly Batichica, delegata dell'Accademia italiana della Cucina, che ha ripercorso sin dall'antica Roma la storia della cupeta: "Lo scopo dell'associazione che rappresento - ha affermato in conferenza stampa - mira proprio ad esaltare e tutelare le eccellenze alimentari italiane. Il torrone di Benevento rientra pienamente in questo contesto, anche perchè per i beneventani è il simbolo del Natale oltre ad essere il patrimonio dolciario di tutto il Mediterraneo, così come panettone e pandoro vengono tutelati e sostenuti a Milano o Verona". L'appartenenza prima di tutto ed a rimarcarlo è ancora una volta Pastore: "Non dobbiamo essere esterofili -ha aggiunto - ma dobbiamo dare ai nostri prodotti il risalto dovuto". Poi una considerazione dell'assessore comunale De Luca: "Sono rammaricato - ha detto - io che sono reduce dalla festa del Torrone di Cremona". Una sorta di autocritica quella dell'assessore perchè "il Comune di Benevento deve, già dal prossimo anno, promuovere al meglio e scommettere forte su BenTorrone e farla diventare manifestazione di punta una volta per tutte. Il successo è assicurato". Al termine della conferenza stampa primo "assaggio" di BenTorrone con una degustazione di passito e torrone, tutto, rigorosamente 'made in Sannio'.
Questo l'elenco completo delle aziende partecipanti a "BenTorrone" 2013: Antico Forno di D'Addona Mario (Campolattaro), Autore Srl (S.Marco dei Cavoti), Azienda agricola e apistica Martino (Buonalbergo), Azienda Terraculta (Pietrelcina), De Nunzio Giovanni (Frasso Telesino), Azienda Apistica Santopietro Donato (Morcone), Cioccolato Bontà (Grottaminarda - Avellino), Ciokarrua (Modica - Ragusa), Briciole (Benevento), D'Abate srl (Pettonarello del Molise - Isernia), Le Dolcezze del Sannio (Paduli), Fabbriche Riunite torrone (Benevento), Gmf Oliviero (Ospedaletto d'Alpinolo - Avellino), Golia Antonio (Morcone), Iannunzio Maria Antonietta (Benevento), Industria dolciaria Nardone (Dentecane - Avellino), La Provenzale (S.Marco dei Cavoti), Magia Srl (S.Giorgio del Sannio), Ricci Nicola (S.Giorgio del Sannio), Umberto Russo (Benevento), Le Delizie (Benevento), Sita Sud (Battipaglia - Salerno), Strega Alberti (Benevento), The God Father, Siciliane Dolcezze (Trezzano sul Naviglio - Milano), Viraggi (Benevento).
Gaetano Vessichelli

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