Cesvob, prende il via il progetto 'Una palestra per la mente'

19:4:22 1977 stampa questo articolo

Lunedì 13 maggio ha preso il via il Progetto "Una palestra per la mente", realizzato dall’Associazione “Il Bambino Incompreso” con i fondi della Microprogettazione sociale del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Benevento. Si tratta di un’iniziativa ideata e strutturata per accogliere i bambini con deficit di memoria, attenzione, iperattività e di coordinazione motoria al fine di intervenire sul loro disagio. “La nostra esperienza nel campo socio-sanitario, supportata da numerosi studi - spiega Tina Iannella, presidente dell’associazione - dimostra che grazie all’utilizzo di attività rieducative e abilitative adeguate è possibile potenziare e talvolta recuperare le funzioni cognitive compromesse”.
Mariaelena Morelli, psicologa e psicoterapeuta chiarisce che “l’aspetto peculiare e innovativo di "Una palestra per la mente" è la creazione di un ambiente che risulti confortevole e accogliente per il bambino e non sia avvertito come un contesto grigio e distaccato imposto dall’esterno. Molti bambini con disturbo di attenzione, iperattività, deficit di memoria e difficoltà di coordinazione motoria sono abituati a lunghe trafile presso specialisti diversi, spesso in città lontane dal loro luogo di origine, cui le famiglie si rivolgono in un tentativo disperato di trovare la risposta giusta, la soluzione al problema. Il nostro obiettivo è quello di offrire un conforto a queste famiglie e ai loro bambini, uno spazio di accoglienza presente sul loro territorio che dia, se non la soluzione, la possibilità di fermarsi e di riscoprire la bellezza dello stare insieme al di là del disturbo”.
La logopedista Antonia De Rosa, infine, specifica che “Lo spazio fisico che utilizzeremo sarà un contesto che permetta di dare libera espressione alla creatività dei bambini, che parta dal gioco inteso come risorsa da sfruttare; una palestra in cui sarà possibile scoprire insieme modalità più funzionali per stare con se stessi e con gli altri, senza dover rinunciare alle proprie peculiarità”.
Le attività previste dal progetto si svolgeranno presso la sede dell’associazione “Il Bambino Incompreso”, alla via Firenze, Benevento.



Articolo di Disagio sociale / Commenti