Colle Sannita dedica una mostra al centenario della Grande Guerra

12:50:5 4509 stampa questo articolo
 IlMostra 'Il ricordo non muore mai' IlMostra 'Il ricordo non muore mai'

Aprirà i battenti domani, sabato 23 maggio alle 18 la mostra dal titolo " Il ricordo non muore mai". La mostra, organizzata dall'Associazione Culturale Colle Sannita si avvale del patrocinio dell'Archivio di Stato di Benevento, della Provincia e del Comune di Colle Sannita.

L'evento espositivo, che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Colle, intitolata a Francesco Flora, ha l'obiettivo di ricordare e onorare i collesi caduti nella prima guerra mondiale attraverso foto e documenti d'epoca. Verranno trattati sotto diversi aspetti anche i vari avvenimenti che hanno segnato l'Italia e l'Europa in quei tragici anni.

Alla cerimonia di apertura, dopo i saluti del sindaco di Colle Sannita, Giorgio Carlo Nista, ci saranno gli interventi di Marilina Tosto, che relazionerà sul ruolo dell'aviazione nella prima guerra mondiale, e del giornalista e saggista Angelo Fuschetto che interverrà sul tema della Grande Guerra attraverso documenti e fotografie.

I lavori del convegno saranno coordinati da Nicola Pilla segretario dall'associazione " Colle Sannita" nonchè curatore della mostra insieme al presidente Linetto D'Emilia.

Lunedì 25, alle 18, sempre nei locali della biblioteca comunale si terrà un altro simposio al quale parteciperanno, fra gli altri, la direttrice dell'Archivio di Stato di Benevento Valeria Taddeo ( " La prima guerra mondiale: le fonti dell'archivio di Stato" ) e l'architetto Elisabetta Romano ( " La Guerra attraverso l'arte, la scienza, la grafica" ). La mostra sarà aperta sabato 23 maggio dalle 21.30 alle 23.30, domenica 24 e lunedì 25 dalle 10.30 alle 12. 30, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.30 alle 00.00.

L'esposizione sarà visitabile fino al 26 luglio e successivamente verranno comunicati i nuovi orari di apertura.



Articolo di Arti Figurative / Commenti