Comune di Benevento e contratti di lavoro. La UIL contesta le posizioni di altri sindacati

9:7:53 3396 stampa questo articolo
Incontro Uil Fpl - MastellaIncontro Uil Fpl - Mastella

La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento segue con trepidazione la situazione venutasi a creare presso il Comune di Benevento per via della fortissima massa debitoria che è stata riscontrata nelle ultime settimane.

In particolare, la Uil Fpl si sta battendo affinché vengano al più presto approvate le deliberazioni del nuovo organigramma dei settori (8 in tutto) e dell’area delle posizioni organizzative (8, più un’alta professionalità). Queste prime due deliberazioni dovrebbero essere adottate dalla giunta comunale già nella giornata di domani. Ma ciò non basta, poiché per far ripartire la macchina burocratica vi è bisogno del piano delle performance e del nuovo sistema di valutazione per l’attribuzione delle progressioni economiche orizzontali e della retribuzione di risultato per dirigenti e sub-dirigenti. Infine, vanno quantificate le risorse decentrate per gli anni 2016 e 2017, affinché possano partire le trattative per la stipula dei rispettivi contratti decentrati integrativi.

“Siamo in un momento cruciale – esordisce Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl sannita – poiché vanno fatte delle scelte molto importanti per il futuro della Città e dei lavoratori comunali tutti. Non si capisce come si possano minacciare improbabili stati di agitazione del personale, piuttosto che lavorare per portare in salvo gli stipendi del prossimo anno. E’ per questo che ci dissociamo da certe prese di posizione, certi che sin dai prossimi giorni vi sarà la convocazione della delegazione trattante per decidere il da farsi. E solo in quella sede – conclude Pagliuca – sapremo essere anche critici per pungolare l’amministrazione Mastella affinché recuperi il tempo perduto nell’esclusivo interesse della Città e dei lavoratori”.

Notizie correlate

CISL: "Amministrazione Mastella in continuita' con la precedente"



Articolo di Lavoro / Commenti