Il Ricordo Indelebile: "La Torre di Babele" dedicata alla Shoah. Intervista a Liliana Segre

10:27:58 2612 stampa questo articolo
Corrado Augias e Liliana SegreCorrado Augias e Liliana Segre

Corrado Augias ha dedicato una puntata del suo programma "La Torre di Babele" al Giorno della Memoria, intervistando la senatrice Liliana Segre.

Lo scorso 23 gennaio  "La Torre di Babele", condotto con maestria da Corrado Augias, ha dedicato la sua attenzione al tema cruciale della memoria della Shoah. Il conduttore, spostatosi per l'occasione al Memoriale della Shoah di Milano, ha condotto una lunga e approfondita intervista alla senatrice a vita Liliana Segre, affrontando tematiche di fondamentale importanza legate al ricordo di una delle pagine più oscure della storia umana.

Nel corso della puntata, gli ospiti in studio hanno arricchito il dibattito con contributi significativi. Annalena Benini, direttrice del Salone del libro di Torino, ha portato il suo punto di vista sul ruolo della memoria nella società contemporanea. Allo stesso modo, il poeta, teologo e Cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, ha offerto una prospettiva unica.

Particolarmente rilevante è stata la figura di José Tolentino de Mendonça, il quale, oltre al suo ruolo attuale, ha svolto la funzione di archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Egli ha tolto i sigilli dagli archivi della Santa Sede relativi al pontificato di Papa Pio XII, aprendo la strada a una più approfondita indagine sul ruolo di Papa Pacelli nella tragedia dell'Olocausto.

La puntata ha costituito un momento di riflessione e approfondimento sulla memoria storica, con l'obiettivo di mantenere vivo il ricordo della Shoah. Corrado Augias, attraverso la sua conduzione impeccabile, ha guidato il pubblico in un viaggio attraverso le testimonianze e gli approfondimenti degli ospiti, contribuendo così a preservare la consapevolezza collettiva di un passato che non deve essere dimenticato.

Crediti: Video  La7/YouTube 



Articolo di Persone / Commenti