De Caro vola ad Istanbul. Rappresentera' Governo ad inaugurazione "Ponte dei primati"

17:0:48 3739 stampa questo articolo
Ponte sul Bosforo. Foto: WikipediaPonte sul Bosforo. Foto: Wikipedia

Il sottosegretario di Stato on. Umberto Del Basso De Caro domani a Istanbul per l'inaugurazione del ponte dei primati.

Sarà inaugurato domani a Istanbul, in Turchia, alla presenza del presidente turco Recep Tayyip Erdogan il terzo ponte sul Bosforo, il ponte sospeso più largo al mondo. A rappresentare il Governo Italiano sarà il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti on. Umberto Del Basso De Caro.

"A realizzare i lavori di questo importante progetto - dichiara il sottosegretario Del Basso De Caro è stato il gruppo italiano Astaldi, in joint venture con la turca IC Ictas. Un lavoro che ha richiesto le più avanzate competenze ingegneristiche e tecnologie all`avanguardia. Il ponte - ha aggiunto - rappresenterà per la regione un motore di crescita e sarà fondamentale per decongestionare il traffico all`interno della città di Istanbul, ma creerà anche un importante collegamento tra Europa e Asia".

Il ponte – Yavuz Sultan Selim questo il nome – realizzato in poco meno di tre anni, vanta una serie di primati: è il solo ponte sospeso al mondo a ospitare sul suo impalcato, tutte sullo stesso livello, un'autostrada a 8 corsie e 2 linee ferroviarie; è il ponte sospeso più largo del mondo, con i suoi 59 metri di larghezza e le sue torri a forma di "A" con una altezza di 322 metri sono superiori a quella della Tour Eiffel. Il ponte è anche il più lungo del mondo sul cui impalcato si sviluppa una linea ferroviaria.



Articolo di Istituzioni / Commenti