Domani il "Concerto di Natale" nella Chiesa di Sant'Anna

10:4:55 2797 stampa questo articolo
ConcertoConcerto

Ad esibirsi in un repertorio raffinato due giovani talenti della classe di Pianoforte di Carmen Cirillo

Si terrà domani sera con inizio alle 19,30 nella Chiesa di Sant’Anna nell’ambito della manifestazione “Natale Insieme” il Concerto di Natale proposto dal Conservatorio di Musica N. Sala direttore Giuseppe Ilario e presidente Caterina Meglio. Ad esibirsi due giovani talenti della classe di pianoforte di Carmen Cirillo, Anita Rossi e Roberta Croce.

Le due giovani pianiste presenteranno un accattivante repertorio che attraverserà gli ultimi tre secoli della musica europea. Nella prima parte ad esibirsi sarà Anita Rossi che eseguirà la partita N. 1 di J.S. Bach, ove il virtuosismo, l'invenzione melodica, la ritmica, l'elaborazione contrappuntistica segnalano non una semplice raccolta d'intrattenimento, ma piuttosto un "compendio", una sorta di massima e mirabile sintesi di un genere che sarebbe stato successivamente soppiantato completamente dalla Sonata.

Seguiranno quattro Notturni di F. Chopin con l’Opera Postuma, Op. 72 N. 1 Op. 27 N. 2 e Op. 9 N. 3. Nella seconda parte sarà la volta di Roberta Croce che eseguirà di C. Debussy la “Suite Bergamasche” che si compone di quattro movimenti tra cui il brano “Clair de Lune” che rappresenta una delle opere più celebri del grande compositore francese, che si ispirò ad una delle poesie della raccolta “ Fetes Galantes”di Paul Verlen. Entrambe le esecutrici illustreranno i brani proposti, con un breve commento storico critico. 



Articolo di Spettacoli / Commenti