Eccellenze italiane, delegazione della Cna di Benevento nella Capitale

12:19:3 3665 stampa questo articolo

In occasione della Festa Internazionale della Donna, una delegazione di artigiane di Cna Impresa Donna di Benevento ha partecipato a “Mestieri d’arte, Mestieri di gusto”, l’iniziativa ideata da abcproject che si è svolta oggi presso la Sala d’Ercole di Palazzo Farnese (sede dell’Ambasciata di Francia a Roma) e che ha raccolto l’eccellenza artigianale ed enogastronomica italiana.
Le aziende sannite che hanno partecipato all’evento sono state: Cantine Tora di Torrecuso, Antichi Sapori di Cusano Mutri e La Matarca di Castelvenere per il settore enogastronomico e Ikon di Maria Cristina Piccirillo di San Salvatore Telesino per il settore dell’artigianato artistico. In particolare, le aziende La Matarca e Cantine Tora hanno consegnato in dono una campionatura dei loro prodotti artigianali all'ambasciatore di Francia in Italia, M. Alain Le Roy, che com’è noto ha patrocinato l’importante evento dedicato al Made in Italy.
Ad accompagnare la delegazione sannita sono state la presidente nazionale di Cna Impresa Donna, Paola Sansoni, il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello, una delegazione della presidenza Cna di Benevento composta dal presidente Antonio Catalano, Silvio Garofano, Maria Cristina Gianvito, Mariarita Intorcia e la coordinatrice provinciale Cna Impresa Donna Annarita De Blasio.
“La sensibilità psicologica delle piccole e medie imprenditrici del Sud – ha dichiarato la presidente nazionale di Cna Impresa Donna, Paola Sansoni a margine dell’evento - dimostra come le donne concentrino i loro sforzi immaginativi e fattivi sulle ricchezze culturali di tradizioni pertinenti il proprio territorio, riuscendo però ad “innovarle”. Le culture e i saperi secolari sanniti si fondono, infatti, in un artigianato ricco di colori, profumi e creatività. Il Sannio è uno dei più bei territori della nostra Italia. Le molteplici testimonianze della storia, la sapienza di antiche tradizioni che si perpetuano nelle mani degli artigiani, l’unicità dei loro prodotti, il sapore genuino e la purezza dei vini sono gli aspetti che rendono ancora più speciale questa terra stregata. Insomma, quella dell’artigianato sannita è una storia di valore e di valori e le aziende artigiane rappresentano un patrimonio non solo per l’economia, ma anche per la stessa identità del territorio”.



Articolo di Artigianato / Commenti