Torna la Fiera di Morcone. L'Edizione 2017 dal 20 al 25 settembre

18:13:29 5476 stampa questo articolo
Fiera di Morcone Fiera di Morcone

Dal 20 al 25 settembre ritorna la Fiera di Morcone. Tante novità, tante cose da vedere, assaggiare, scoprire o acquistare, in uno spazio espositivo tra i più grande e longevi.

La Fiera di Morcone vanta origini storiche legate alla festività di San Michele Arcangelo. A partire dal 1974 è stata delocalizzata dal sito originario e trasferita all'attuale area fieristica di circa 12.500 mq diventando la prima fiera campionaria della Campania. Si parte il 20 settembre con l'inaugurazione a cui parteciperanno personalità del mondo politico, istituzionale e religioso. La cerimonia di benedizione di Don Giancarlo Scrocco, (Frati Cappuccini Convento di Morcone).

 

Dopo il brindisi inaugurale a cura degli studenti dell'Istituto Alberghiero Don Peppino Diana di Colle Sannita, dalle 17.30 la Fiera apre ufficialmente i battenti: Le aree espositive di tutti i settori, dall'agricoltura all'allevamento, casa, mondo sposi, artigianato,tecnologia, arredamento.

La Fiera di Morcone non è solo vetrina espositiva, ma è anche momento importante di divulgazione e informazione con diversi convegni e seminari che si terranno ogni giorno. Ad aprire la sezione Convegni è il tema "L'agricoltura e il futuro del Sannio" il 20 settembre alle ore 18.30.

Numerose le personalità che parteciperanno all'inaugurazione: il Sottosegretario alle infrastrutture Umberto Del Basso de Caro, i consiglieri regionali Erasmo Mortaruolo e Francesco Alfieri, il Rettore di Unisannio Filippo de Rossi, il Presidente Provincia di Benevento Claudio Ricci, il prefetto Paola Galeone, il Questore di Benevento Giuseppe Bellassai, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten.Col. Alessandro Puel, il Presidente della Camera di Commercio Antonio Campese, il Direttore del dipartimento prevenzione ASL Tommaso Zerella, i sindaci dei comuni del Sannio. A fare gli onori di casa saranno il Sindaco di Morcone Costantino Fortunato ed il Presidente Fiera di Morcone Giuseppe Solla.

 

"Ogni anno organizzare la Fiera di Morcone comporta fatica e tanta abnegazione - dichiara Solla - ma quando si arriva al giorno dell'inaugurazione sento tutta la soddisfazione del lavoro fatto prima. Affronto ogni volta questo evento con spirito di forte responsabilità, perchè lavorare per la Fiera significa lavorare per questo territorio, significa promuovere le sue eccellenze, le sue tradizioni. Sono felice della collaborazione proficua con il mondo della scuola attraverso l'Università e gli Istituti scolastici, con l'Asl, le istituzioni, sempre molto attente e disponibili, un valore aggiunto a tutto il programma".

 



Articolo di Fiere / Commenti