Futuridea e Universita' degli Studi di Salerno insieme per il Centro Documentazione sulle Migrazioni

17:34:28 2939 stampa questo articolo
FuturideaFuturidea

Firmato stamattina presso la sede di Fisciano dell’ Università degli Studi di Salerno l'Accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’ Università di Salerno, rappresentato dal professor Annibale Elia, e Futuridea, rappresentata dal Presidente Carmine Nardone.

L’ accordo prevede la collaborazione su una serie di azioni, dalla progettazione di possibili interventi miranti alla attivazione della risorsa emigrazione e immigrazione quale fattore di sviluppo delle società ospiti ma anche delle società di origine, alla progettazione integrata sulle dinamiche migratorie, con particolare riferimento sia all’ aspetto dei diritti di mobilità individuale sia ai diritti collettivi delle società e dei territori di partenza e di arrivo. Per Futuridea si occuperà della progettazione delle azioni da intraprendere la dottoressa Rossana Maglione.

L’ accordo rientra tra le azioni che il Dipartimento ha posto in essere già da qualche tempo, con il lavoro avviato dal professor Enrico Pugliese prima e dal professor Francesco Calvanese poi, che ha dato vita al Centro di Documentazione sulle Migrazioni, del quale è oggi responsabile scientifico la professoressa Grazia Moffa.  Lo scopo del laboratorio è promuovere un confronto per una rete multidisciplinare di studiosi di rilevanza nazionale che si occupano a vario titolo di fenomeni migratori.

"Per Futuridea è motivo di grande orgoglio poter avviare questa nuova collaborazione scientifica su un tema di rilevanza strategica per il presente ed il futuro, soprattutto nel Mezzogiorno", dichiarano i vertici dell'associazione.



Articolo di Associazionismo / Commenti