Giornata della Memoria, mostra alla Biblioteca Provinciale di Benevento

14:7:49 4550 stampa questo articolo
Biblioteca ProvincialeBiblioteca Provinciale

Si è aperta al pubblico presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, a sette giorni dalla "Giornata della Memoria" la mostra bibliografica "I Giornali della Memoria - Le leggi razziali nelle collezioni della Biblioteca Provinciale di Benevento".
Promossa e patrocinata dalla Provincia di Benevento, curata da Epsilon S.c.a.r.l., la Mostra consta di numerosi articoli tratti delle Testate Il Mattino, Il Popolo d'Italia, Sannio Fascista tutti del 1938, 16° anno dell'Era Fascista, custoditi nell'Emeroteca dell'Istituto culturale sannita, e che illustrano la posizione antisemita del Regime instaurato dal Duce Benito Mussolini e che trovò l'avallo dello stesso Re con la sua firma per la promulgazione delle Leggi Razziali.
Proprio il n. 1, dell'Anno 1, apparso il 5 agosto 1938, del mensile "La Difesa della Razza", il periodico diretto da Telesio Interlandi che si era assunto il compito di dare il supporto 'scientifico' all'antisemitismo italiano, costituisce uno dei pezzi forti della Mostra in Biblioteca Provinciale. Secondo uno dei curatori, Luigi Mauta, è proprio questa pubblicazione a dover costituire uno dei momenti di maggiore riflessione da parte degli Studenti, cui l'iniziativa è in particolare rivolta.
La Mostra, resterà aperta fino a tutto il 28 gennaio, rispettando i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
Martedì 27 gennaio 2015 - "Giornata della Memoria" il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, visiterà alle ore 11.00 la Mostra.



Articolo di Arti Figurative / Commenti