Identita' erranti, il tema della giornata dell'Arte 2015

11:2:33 5179 stampa questo articolo
Giornata dell'ArteGiornata dell'Arte

L’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio con la collaborazione del Fatebenefratelli di Benevento e la partecipazione del Liceo artistico di Grottaminarda (AV) ha programmato per il giorno 21 maggio la Giornata dell’Arte in occasione del finissage della mostra “Identità Erranti”, presso il Fatebenefratelli di Benevento.

La giornata dell’Arte, prevista per il giorno 21 maggio si aprirà alle ore 10,00 con un Laboratorio sull’arte. La prima fase prevede la partecipazione attiva delle classi finali del Liceo artistico di Grottaminarda che affronteranno alcuni quesiti sull’Arte per interrogarsi sulla reale conoscenza dei linguaggi, delle forme e degli stili di opere d’arte di diverse epoche.

Nella seconda fase gli allievi incontreranno gli artisti presenti in mostra che illustreranno le opere esposte per sollecitare un proficuo dibattito. L’intervento sarà a cura di Gaetano Cantone mentre coordinerà Alberto Bocchino.

Alle ore 17,30, invece, in occasione del Finissage della mostra “Identità Erranti” si terrà il Seminario ‘Il ruolo dell’arte nella società complessa con gli interventi di: Elide Apice, Il ruolo dell’ industria culturale; Maria Felicia Crisci, Le politiche culturali istituzionali; Gaetano Cantone, L’arte tra progetto ed erranza; coordina Angelo Pescatore.

Alle ore 18,30 è previsto il Finissage di una mostra che ha riscosso un ampio successo di pubblico e di critica.



Articolo di Arti Figurative / Commenti