Polizia Benevento, festeggiato il 162esimo anniversario

15:22:36 5533 stampa questo articolo

Festeggiato oggi in Questura a Benevento il 162esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. "Esserci insieme" il tema della giornata di festa, con la Polizia operante nel Sannio che ha illustrato numeri significativi: meno crimini rispetto al passato anche se sono in aumento i reati di estorsione e usura, 'favoriti' dalla pressante crisi economica. Dopo la consueta deposizione della corona d'alloro alla lapide commemorativa dei Poliziotti caduti (dove ha fatto il suo "esordio", in compagnia del questione Salvatore La Porta, il neo prefetto di Benevento, Paola Galeone, ha preso la parola proprio La Porta che ha illustrato i dati statistici: 104 arresti, 491 denunce, 38mila persone identificate su controlli in strada dalle Volanti, 224 perquisizioni, oltre 52mila chiamate al "113" e 1.724 interventi. Un passaggio poi alle ultime notizie di cronaca che hanno visto la Polizia in prima linea nel Sannio, come il giro di patenti false sgominato in Valle Telesina e l'operazione 'New Bridge' con l'Fbi. Dopo il disorso del questore di Benevento si è passati alle premiazioni:

- Sostituto Commissario Lorenzo Viglione: Encomio Solenne: “Evidenziando elevate capacità professionali, acume investigativo e non comune determinazione operativa, collaborava ad una complessa indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un latitante, ricercato per omicidio.
Oliveira do Hospital – Coimbra (Portogallo), 5 maggio 2012

-Ispettore Capo Mallio Carbone, Ispettore Capo Alessio Chiusolo: Encomio: “Evidenziando capacità professionali ed acume investigativo, collaborava ad un’indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un latitante, ricercato per omicidio.
Oliveira do Hospital – Coimbra (Portogallo), 5 maggio 2012

- Ispettore Superiore s.u.p.s. Rosario Pascarella, Ispettore Capo Luigi Grazioli, Ispettore Plinio Lepore, Sovrintendente Capo in pensione Giovanni Maio: Lode “Per l’impegno profuso nel coordinare e nell’ espletare un’attività investigativa che si concludeva con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare a carico di due persone per estorsione, usura ed altro. Dava prova, nella circostanza, di capacità professionale.
Benevento 23 febbraio 2013

- Vice Questore Aggiunto Giuseppina Consales: Lode “Per l’impegno profuso nel dirigere un’indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di sei provvedimenti restrittivi per reati inerenti gli stupefacenti. Dava prova, nella circostanza, di capacità professionale.
Telese Terme, 5 giugno 2012”

- Assistente Capo Massimo D'Andrea, Assistente Capo Maurizio Sessa, Assistente Capo Alfonso Simone: Lode “Per l’impegno profuso nell’espletare un’indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di sei provvedimenti restrittivi per reati inerenti gli stupefacenti. Dava prova, nella circostanza, di capacità professionale.
Telese Terme, 5 giugno 2012”

- Sostituto Commissario Lorenzo Viglione, Ispettore Capo Mallio Carbone, Ispettore Capo Alessio Chiusolo: Lode “Per la capacità professionale dimostrata nel coordinare e nell’effettuare una operazione di Polizia Giudiziaria conclusasi con l’arresto di un pregiudicato per i reati di tentato omicidio ed altro”
Benevento 18 febbraio 2012

- Assistente Capo Daniela Mottola: Lode “Per la capacità professionale dimostrata nell’effettuare un’indagine di polizia giudiziaria conclusasi con l’ordinanza di custodia cautelare a carico di ventidue persone responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso.”
Napoli, 23 settembre 2011

- Ispettore Superiore s.u.p.s. Rosario Pascarella, Assistente Capo Mario Grasso, Ispettore Capo Luigi Grazioli, Assistente Capo Maria Giovanna Vessichelli, Sovrintendente Capo in pensione Giovanni Maio, Sovrintendente Capo in pensione Francesco Peluso: Lode “Per l’impegno profuso nel coordinare e nell’espletare un’indagine di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di quattordici persone responsabili di associazione a delinquere finalizzata all’usura, all’estorsione ed al riciclaggio. Dava prova, nella circostanza, di capacità professionale.”
Benevento 21 giugno 2012

- Assistente Capo Roberto Mercurio: Lode “Per la capacità professionale dimostrata nell’effettuare un’operazione di Polizia Giudiziaria conclusasi con l’arresto di una persona per reati inerenti gli stupefacenti”.
Napoli 12 settembre 2012

- Ispettore Superiore s.u.p.s. Rosario Pascarella, Ispettore Plinio Lepore, Assistente Capo Francesca Angioli, Assistente Capo Maria Giovanna Vessichelli: Lode “Per l’impegno profuso nel coordinare e nell’espletare un’indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un insegnante per abusi su minori. Dava prova, nella circostanza, di capacità professionali.
Benevento 23 gennaio 2013”

- Assistente Capo Gianluca De Ioanni: Lode “Per l’impegno profuso nell’espletamento di un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di quattro persone, responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Maddaloni 23 ottobre 2010”



Articolo di Giustizia / Commenti