Quali sono le tipologie di assicurazioni sulle auto a noleggio?

10:1:22 4041 stampa questo articolo
Auto a noleggioAuto a noleggio

Scopriamo insieme quali sono i tipi di copertura disponibili quando si prende a noleggio un’automobile.

Solitamente quando si parla di polizze assicurative il pensiero va in automatico alla specifica situazione della propria automobile, dei costi ad essa associati e delle possibilità di risparmiare. Una buona abitudine per gli automobilisti è infatti quella di mettere a confronto le migliori assicurazioni auto in modo da individuare i preventivi più convenienti prima della scadenza del proprio contratto e capire se, nell’ottica di un risparmio tangibile, può valere la pena cambiare compagnia o mantenere la stessa.

Lo stesso tipo di problematica si presenta in modo diverso nel momento in cui si prende a noleggio un’automobile, per la quale bisogna decidere il tipo di copertura da applicare (se accontentarsi delle opzioni base o scegliere delle garanzie facoltative).

Anche in questo caso bisogna fare alcune comparazioni, soprattutto in merito alle proprie esigenze personali, e tenere ben presenti i valori discriminanti di franchigia e importo massimale.

Quando si noleggia un’automobile solitamente sono comprese nel prezzo tre tipologie di copertura: i danni contro terzi, i danni al veicolo e il furto e incendio.

Nel primo frangente vengono coperti i danni che si potrebbero causare a terze parti in caso di incidente e una buona norma è quella di controllare sempre il massimale, ovvero la cifra massima che l’assicurazione è disposta a pagare, poiché in alcuni Paesi il suo valore è piuttosto basso e può essere di grande aiuto acquistare un’assicurazione aggiuntiva, la "excess liability insurance", contro i danni supplementari.

Per quanto riguarda la tutela del secondo tipo, denominata Kasko, questa copre i danni al veicolo. Non bisogna mai dimenticarsi di controllare prima della partenza le condizioni della vettura e verificare che, al momento della consegna, questa non presenti segni di danni. Nel caso non sia completamente intonsa, è necessario farsi rilasciare un documento contenente i danni già presenti sul veicolo.

La copertura furto incendio infine tutela il conducente nell’eventualità in cui l’auto venga rubata o prenda fuoco.

Accanto alle soluzioni appena citate, esistono una serie di coperture facoltative, tra le quali va citata la Damage Excess Refund, che implica la riduzione o l’eliminazione della franchigia da rimborsare in caso di sinistro.

Questa è però soggetta ad alcune eccezioni per cui il suo valore è nullo: ad esempio, non è possibile sottoscriverla per auto di lusso e non è applicabile per danni provocati in caso di guida sotto effetto di alcol o stupefacenti; guidatori non registrati nel contratto di noleggio; guida pericolosa o in strade non asfaltate.

Un’altra possibilità è anche quella di stipulare un’assicurazione personale che copre il guidatore e i passeggeri in caso di danni subiti all’interno dell’auto.

È importante ricordare che tutte le assicurazioni non coprono i danni subiti dagli oggetti personali, inoltre è sempre preferibile conservare tutti i documenti rilasciati al momento del noleggio e la ricevuta fornita alla restituzione dell’auto in modo da prevenire qualsiasi tipo di imprevisto.



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti