Risonanze di Quartiere, domani al Triggio il terzo appuntamento

10:11:40 2493 stampa questo articolo
locandina eventolocandina evento

Terzo appuntamento musicale all’Artificio Neri in occasione del Natale 2016. Location la Chiesa di San Filippo Neri a Benevento.

Domani pomeriggio, martedì 20 dicembre alle ore 18,00, presso la Chiesa di San Filippo Neri, al Quartiere Triggio, si terrà il terzo appuntamento musicale di Risonanze di Quartiere, rassegna musicale diretta da Selene Pedicini all’Artificio Neri – Polo Urbano delle Arti Benevento, a cura di Kinetès - Arte.Cultura.Ricerca.Impresa.

Il concerto, dal titolo ‘I plettri nella tradizione classica e popolare’, sarà tenuto dal duo Sergio Prozzo e Francesco Natale, due musicisti di altissimo profilo artistico, che eseguiranno una raffinata selezione di brani per mandolino composti tra il periodo Barocco e gli inizi del Novecento. Tra le altre, saranno eseguite le musiche di Fouchetti, Gervasio, Leone, Calace e Manente. A quest’ultimo,in particolare, il Sannio deve un tributo di rispetto e riconoscenza. Nato a Morcone nel 1867, visse la sua infanzia a Guglionesi, nel Molise, prima di diventare, un grande compositore per mandolino ed un esecutore altrettanto impegnato. La Storia della Musica lo ricorda come una pietra miliare nel panorama mandolinistico, tuttora in attesa di una piena valorizzazione.



Articolo di Spettacoli / Commenti