Gaming, 3 tendenze su cui scommettere nei prossimi mesi

19:39:24 1078 stampa questo articolo
RouletteRoulette

Come si evolverà il mondo del gaming nei prossimi mesi? La domanda è ben ricorrente tra tutti gli addetti al settore, e tra tutti gli appassionati e i giocatori.

Sebbene non abbia alcuna pretesa di esaustività, abbiamo individuato 3 filoni che secondo noi sarebbe opportuno seguire per non perdere la cavalcata delle migliori tendenze… a cominciare dal previsto boom del casino online. Il gioco d'azzardo online è un'industria enorme e redditizia. Secondo Statista, valeva più di 50 miliardi di dollari nel 2018, e il trend ha continuato a crescere per tutta la prima parte del 2019, che dunque si candida ad essere un anno ulteriormente positivo per questo comparto. 

Peraltro, il 2018 ha visto l'ingresso sul mercato di molti nuovi giocatori, specialmente in Paesi regolamentati come il Regno Unito e diverse nazioni europee. I giganti dei casinò tradizionali continuano la loro espansione verso il mercato online con ancora maggiore incisività nel brevissimo termine, consentendosi altresì il lusso di sbarcare nei nuovi mercati. D’altronde, con la dematerializzazione completa di tali piattaforme, è piuttosto semplice varcare qualsiasi tipo di confine e, dunque, lanciare attività online anche dall’altra parte del mondo, con una proposta localizzata per il pubblico di destinazione.

Insomma, riteniamo che il 2019 vedrà l'industria del gioco d'azzardo online sfruttare le ultime tendenze tecnologiche come il VR e lo streaming in diretta per attirare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti, con un meccanismo di fidelizzazione che non dovrebbe certamente contribuire a deludere le attese della vigilia.

A proposito, il secondo filone di tendenza che riteniamo possa dare grandi soddisfazioni è certamente quello della realtà aumentata. Pokémon GO è stato forse il più famoso gioco di realtà aumentata, e Nintendo non vuole mollare il suo prelibato osso, prevedendo il lancio di alcuni nuovi aggiornamenti per garantire che continui a svilupparsi per un po' di tempo ancora. Alcuni nuovi giochi di realtà aumentata usciranno entro la fine dell'anno, con la speranza di replicare il suo successo.

Il terzo filone di tendenza è infine quello della realtà virtuale. Il sistema di realtà virtuale di Oculus Rift è entrato sul mercato, in maniera da protagonista, nel 2018. Alcuni grandi titoli hanno favorito il suo impulso, che peraltro non sembra rallentare nel 2019 e, anzi, sembra essere in grado di rafforzarsi grazie alla disponibilità di nuovi lanci della stessa classe di dispositivi e grazie a nuovi giochi che potrebbero diventare dei veri e propri must have per i videogiocatori.
Gli sviluppatori stanno insoomma cercando di capire come sfruttare le tecnologie VR per creare nuove esperienze di gioco, andando a far leva su una grafica foto realistica, su migliori esperienze narrative e sulla promessa di un gameplay più emozionante di quanto siamo stati per il momento in grado di abbracciare.

Si tratta, come risulta da quanto sopra anticipato, di soli 3 trend che potrebbero caratterizzare la seconda parte del 2019. Non si tratta certamente delle ultime ipotesi, ma puntando su queste riteniamo che la soddisfazione non mancherà di arrivare nelle casse degli sviluppatori, e negli occhi dei giocatori!



Articolo di Giochi e lotterie / Commenti