Rugby. I Dragoni Sanniti sconfitti dall'Arechi Rugby e superati in classifica dal Rugby Clan

15:58:28 3150 stampa questo articolo
Massimo Serino.Massimo Serino.

Terza battuta di arresto in campionato per i Sanniti, i Dragoni sono stati battuti dalla capolista.

Nell'anticipo di mezzogiorno di domenica scorsa l'Arechi Rugby vince contro una decimata formazione Sannita, allungando il suo passo da capolista in questa prima fase. Vince anche il Rugby Clan di Santa Maria CV che sorpassa in classifica i sangiorgesi ( a +3 punti), portandosi così al secondo posto momentaneo, seppur con una gara in meno. Proprio nel prossimo turno, i Dragoni Sanniti in casa propria, affronteranno i sammaritani vittoriosi all'andata tra le propria mura e sarà l'occasione per accendere ancora qualche speranza per la promozione alla fase Play Off.

La gara diretta dal signor Lombardi Daniele, come dicevamo, ha avuto inizio anticipato rispetto gli altri campi ed ha offerto un bello spettacolo al pubblico presente sulle tribune, seppur a tratti nervosa con qualche scambio di opinione da ambedue i lati. I Sanniti scendono in campo con una formazione rivisitata, complici i molti infortuni e defezioni per motivi di lavoro dell'ultimo momento, e tutto ciò ha creato non pochi problemi al tecnico Serino (in foto) che ha dovuto inventarsi dei "fuori ruolo" per ovviare alle mancanze. Proprio per questi motivi dopo 25 minuti di gioco i Sanniti avevano già un passivo di 3 mete a favore dei padroni di casa. Seppur l'Arechi fosse ben motivato a far capire chi comandasse in campo, i Dragoni non hanno perso la testa e ricompattando il gruppo hanno avuto la capacità di reagire siglando due mete in meno di dieci minuti con Grotta e Pastore, solo una trasformata da Chiavelli.

Il primo tempo si conclude sul punteggio di 21-12 per i padroni di casa, che allungano il passo subito al rientro in campo. La gara, molto sentita, si fa anche maschia, con molte interruzioni da parte del direttore di gara per placare gli animi. L'Arechi si porta in meta col solito pack pesante per altre 4 volte, mentre i Dragoni Sanniti trovano solo il solito guizzo di Nino Sabella per la terza meta dei sangiorgesi. A fine gara il punteggio sarà di 47-19 per la capolista del girone.

"La gara di oggi è stata davvero soda – ha dichiarato mister Massimo Serino - una gran bella partita, nonostante le grandi defezioni di giornata dovuti ad infortuni e problemi lavorativi. Ho dovuto modificare l'assetto iniziale del venerdì sera, inventando dei cambi di ruolo, consapevole che potevamo soffrire in fase difensiva contro una squadra pesante nella mischia e ben organizzata nei punti di contatto. Ciò nonostante i miei ragazzi sono stati bravissimi, hanno fatto del loro meglio e non hanno concesso nulla all'avversario giocandosela a viso aperto contro la prima della classe. In generale la partita a tratti è sembrata di una categoria superiore per le belle giocate che si sono susseguite. Soffriamo ancora in fase iniziale, sia di primo tempo che di ripresa, ma, come ho già ribadito in passato, sono situazioni che solo con l'esperienza possiamo migliorare. La media d'età di questa squadra è molto bassa, ci sta a concedere ad un avversario più esperto un punteggio simile, a noi non resta che il conforto che il gruppo è coeso e che col tempo, maturando la giusta dose di esperienza, riuscirà a togliersi molte soddisfazioni. Iniziamo già da oggi a pensare alla prossima difficile gara contro il Santa Maria, squadra in grande ripresa, che sta facendo molto bene in questa fase di campionato. All'andata ce la siamo giocata alla pari per tutti gli ottanta minuti, solo nel finale sono venuti fuori gli avversari per una nostra deficitaria condizione mentale”.

Dragoni Sanniti : Grotta; Musto; Pastore; Chiavelli; Luongo; Izzo; Sabella I.; Capozzi; Sabella M.;Coppola A.; Pepe; Nardone M.; De Vita; Maio; Aversano. A disposizione : Coppola L.; Colella; De Vizia; Tirelli; Martignetti. Allenatore : Serino Massimo.



Articolo di Rugby / Commenti