Sabato 28 gennaio al Morgana Music Club sbarca Andrea Miro'

19:32:59 3169 stampa questo articolo
Andrea Miro'Andrea Miro'

Andrea Mirò è stata quattro volte in gara al Festival di Sanremo, più altre presenze in veste di direttrice d'orchestra.

Lunga collaborazione con Enrico Ruggeri, ma anche un importante percorso da cantautrice e compositrice. Al Morgana Muscic Club a presentare il nuovo album, in cui, tra gli altri è presente Brian Ritchie dei Violent Femmes arriva Andrea Mirò.

La sua carriera artistica è cominciata a Calliano negli anni ottanta come solista, e, dopo un breve periodo di interruzione, è ripresa nel 1994 nella band di Enrico Ruggeri; in seguito ha proseguito la carriera solista, continuando contemporaneamente la collaborazione con Ruggeri. Ha vinto l'edizione del Festival di Castrocaro del 1986 con Pietra su Pietra. Come solista ha partecipato al Festival di Sanremo quattro volte: nel 1987 con Notte di Praga, nel 1988 con Non è segreto, nel 2000 con La canzone del perdono e nel 2003, in coppia con Enrico Ruggeri, con Nessuno tocchi Caino.Nel 2001 pubblica l'album Lucidamente, del quale è autrice di tutte le musiche e dei testi, ad eccezione della cover The fairest of the seasons, canzone di Jackson Browne, nota soprattutto nell'interpretazione di Nico. In questa canzone duetta con David Surkamp dei Pavlov's Dog. Nel 2002 ha diretto l'orchestra al Festival di Sanremo per il compagno Enrico Ruggeri che partecipa con il brano Primavera a Sarajevo di cui è anche coautrice. Nel 2003 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo, in coppia con Enrico Ruggeri, con il brano Nessuno tocchi Caino.



Articolo di Spettacoli / Commenti