San Salvatore Telesino, il 5 gennaio il concerto di Silvia Mezzanotte

10:51:13 6933 stampa questo articolo
Silvia MezzanotteSilvia Mezzanotte

L’artista bolognese porta in scena le grandi voci della musica italiana e internazionale: Mina, Mia Martini, Gloria Gaynor, Noa, Giuni Russo e molte altre.

Silvia Mezzanotte approda con il suo spettacolo il 5 gennaio ore 19.00 in Largo Roma a San Salvatore Telesino. L’ artista, voce storica dei Matia Bazar e vincitrice della scorsa edizione di Tale e Quale Show, apre cosi’ dall’antica Telesia la stagione 2018 portando sul palco le grandi voci della musica italiana e internazionale: un percorso a 360° che spazia da Mina, Mia Martini, Gloria Gaynor, Noa, Giuni Russo e molte altre.

“Un viaggio tra le voci femminili che più hanno segnato la mia crescita - confida Silvia Mezzanotte – spaziando fra generi diversi, in un racconto che alterna momenti di grande energia ad altri più intensi e intimistici. Le grandi donne della musica che nel tempo ho imparato a far mie, si riappropriano del microfono tra note graffiate e atmosfere audaci. Qualcuna dimentica lustrini e paillettes, qualcun'altra dismette l'abito da sera e indossa pantaloni di pelle e giubbotto borchiato... mettendo in evidenza quella parte di me che mi piace definire elegant-rock”.

Ecco allora che i grandi successi di Mina o Anna Oxa, si spogliano della loro classicità per entrare con grinta nella modernità di nuovi arrangiamenti, mentre alcune perle più intime e raccolte del repertorio di Mimì o Giuni Russo come “Col tempo imparero’” e “ La sua figura” si vestono di nuova eleganza, viaggiando in parallelo con i brani di Nina Simone, Noa, e molte altre donne che hanno segnato la scena internazionale. Il mondo che ne scaturisce parla di una artista a tutto tondo, che tra parole e musica si mette totalmente a nudo, tra pubblico e privato, tra voce e anima.

"Naturalmente – sottolinea Silvia Mezzanotte - ho riservato in questo spettacolo un posto speciale per il percorso artistico che mi ha portato ad essere la voce dei Matia Bazar, da ‘Brivido caldo’ a ‘Messaggio d'amore’, canzone vincitrice del ‘Festival di Sanremo 2002...credo che il modo migliore per ricordare con gratitudine e affetto il viaggio meraviglioso condiviso con il gruppo, sia proprio cantare quei brani, entrati ormai di diritto nella storia della musica leggera italiana”

Quattro musicisti di spessore ed esperienza accompagnano l’artista in questa avventura: Riccardo Cherubini alle chitarre, Lino De Rosa Davern al basso, Michele Scarabattoli alle tastiere e Claudio Del Signore alla batteria e percussioni.



Articolo di Spettacoli / Commenti