Schipani replica a Cangiano: "Rettifichi, non era una manifestazione elettorale"
15:42:47 2332

Giuseppe Schipani presidente dell’associazione Io x Benevento, replica ad Alfonso Cangiano presidente del Comitato di quartiere Rione Libertà.
Giunge a stretto giro la replica di Giuseppe Schipani, presidente dell’associazione Io x Benevento che risponde così a quanto dichiarato in una nota stampa da Alfonso Cangiano, presidente del Comitato di quartiere Rione Libertà.
Schipani ci tiene a puntualizzare che, “la nostra associazione ha promosso una fusione con il Comitato storico del Rione Libertà fondato dal cav. Cosimo Pagliuca e da Corrado De Nunzio e che tale sodalizio, legittimamente e legalmente costituito e registrato presso l’agenzia delle Entrate, ha come oggetto di diversità che caratterizza la ragione sociale tre paroline di cui non abbiamo mai fatto a meno di citare e precisare: ‘democrazia, legalità e libertà’. Inoltre, ricordiamo che la legittimazione e il riconoscimento popolare di un’organizzazione sociale, non avviene attraverso la registrazione di uno statuto ma viene conferita dalla partecipazione e dal riscontro che si riesce ad ottenere dopo anni e anni di attività. Per ciò che riguarda noi, siamo presenti sul territorio da circa 10 anni e la nostra storia di impegno sociale è ben nota, raccontata dalla stampa e dai cittadini. Ci chiediamo cosa ha prodotto finora costui o il suo ‘Comitato’ per il rione Libertà? Quali attività, sono state promosse nell’interesse del Quartiere?”.
“Per ciò che riguarda le attività promosse – continua Schipani – nelle ultime settimane, dall’associazione Io X Benevento, ed in particolar modo il convegno ‘Bene-Futuro’, diffidiamo il
signor Alfonso Cangiano a divulgare, immediatamente, nota stampa di rettifica prima che avvieremo azione legale, poiché non si trattava di un comizio o di una manifestazione elettorale ma di un incontro utile per affrontare le questioni che attanagliano il rione Libertà, un incontro tra i cittadini, l’associazione Io x Benevento e alcuni rappresentati istituzionali che evidentemente riconoscono noi come unici interlocutori sul quartiere. Per ciò che riguarda invece l’utilizzo dei locali presso l’ex plesso scolastico S. Modesto I, ci tocca ricordare che l’inagibilità comunicata dal comune, non riguarda solo i vani all’epoca assegnati alla Cooperativa Sociale I Colori della Memoria ma a tutto l’edificio in questione ed anche piazza S. Modesto e la Spina verde recentemente inaugurata. Ci sarebbe da chiedere al signor Cangiano qual è l’attuale sede legale del Comitato da lui presieduto? Quali attività vengono erogate?”.
E conclude. “Siamo stati costretti a questa precisazione, per tutelare l’immagine e il buon nome dell’associazione Io x Benevento che ovviamente ci riserveremo di difendere anche nelle sedi
competenti”.