Stagione concertistica Cadmus, all'Unisannio il maestro Sandro De Palma

17:11:11 4379 stampa questo articolo
Sandro De PalmaSandro De Palma

Saranno eseguite musiche di Scarlatti, Respighi, Colasanti, Clementi, Beethoven e Mendelssohn‐Bartholdy. 

Nuovo appuntamento della stagione concertistica CADMUSAmici della Musica Università del Sannio, per la direzione artistica di Vincenzo Maltempo. Martedì 4 aprile, alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze del Dipartimento DEMM, Piazza Arechi II a Benevento, si terrà il concerto per pianoforte del maestro Sandro De Palma. Saranno eseguite musiche di Scarlatti, Respighi, Colasanti, Clementi, Beethoven e Mendelssohn‐Bartholdy.

Sandro de Palma è considerato “uno degli interpreti più interessanti del panorama europeo” per la sua continua ricerca di un personale stile interpretativo e un incessante studio sulle sfumature timbriche e di colore del suono. È inoltre didatta, organizzatore, produttore, direttore artistico e scrittore. Contemporaneamente al liceo classico, ha studiato pianoforte con Vincenzo Vitale, per poi perfezionarsi con Nikita Magaloff e Alice Kedzeradze Pogorelich. Ha inoltre studiato composizione e clavicembalo. Ha tenuto il suo primo concerto all’età di nove anni con un programma di musiche di Bach, Chopin e Schubert. La sua attività concertistica, nazionale e internazionale è molto ricca. Tra le tappe più significative della sua carriera da segnalare le esecuzioni degli Studi di Chopin al Festival Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli”, dei Preludi di Chopin alla Wigmore Hall di Londra, del Concerto n. 1 di Franz Liszt con la Filarmonica di San Pietroburgo, del concerto n.2 di Brahms al Musikverein di Vienna, del Quintetto di Franck con il Quartetto Amarcorde e del Concerto n. 1 per pianoforte e tromba di Šostakovič alla Filarmonica di Berlino. Tra le partecipazioni recenti da segnalare: la “Folle journée” di Nantes, il Festival pianistico de “La Roque d’Anthéron”, il Festival Beethoven di Bonn e Varsavia, il Festival dei 2mondi di Spoleto, il Festival Piano aux Jacobins di Toulouse, l’Esprit du piano di Bordeaux. Ha inoltre effettuato tournée in tutta l’Europa e in Cina, Giappone, U.S.A. Oltre all’attività di solista, Sandro De Palma ha una particolare predilezione per la musica da camera con un vasto repertorio che comprende tutta l’opera da camera di Brahms e di Beethoven. Alla continua ricerca di repertorio poco frequentato, nel corso della sua lunga carriera ha eseguito pagine di autori come Hummel, Clementi, Salieri, Cimarosa, Field, Flitch, Decaux. e autori contemporanei in prima esecuzione quali Azio Corghi, Michele Dall’Ongaro e Silvia Colasanti. Sin dall’inizio della sua carriera integra con equilibrio la sensibilità artistica con le capacità organizzative e gestionali e possiede una visione olistica delle problematiche più importanti afferenti la direzione artistica. Ha bilanciato costantemente programmazioni originali con le esigenze di coinvolgimento del pubblico, come dimostra il grande successo delle serie di concerti dedicati a “Debussy e dintorni”, “Beethoven e dintorni” e “Chopin e dintorni” realizzate per il Festival dei 2Mondi di Spoleto. Dal 1999 al 2010 è stato direttore artistico prima dell’Associazione Musicale del Teatro Bellini di Napoli, poi del Festival Maggio della Musica di Napoli. Nel 2000 ha fondato l’Associazione Musicale Muzio Clementi, di cui è presidente e direttore artistico.

Programma

Domenico Scarlatti (1685‐1757):
Pastorale (Allegretto) e Capriccio (Vivace)
Revisione di Carl Tausig (1841‐1871) delle Sonate K.9 e K.20

Ottorino Respighi (1879‐1936):
Antiche danze ed arie per liuto (XVI e XVII secolo)
Vincenzo Galilei: Gagliarda
Anonimo: Siciliana

Silvia Colasanti (1975‐):
Rumbling gears per pianoforte (2015)

Muzio Clementi (1752‐1832):
Sonata in sol minore, Op. 50 n.3 “Didone abbandonata”
(Largo sostenuto e patetico ‐ Allegro ma con espressione ‐ Adagio dolente— Allegro agitato e con disperazione)

15 Ludwig van Beethoven (1770‐1827 ):
Sonata in re minore, Op. 31 n. 2, “Der Sturm”
(Largo – Allegro – Adagio – Allegretto)

Felix Mendelssohn‐Bartholdy (1809‐1847):
Lieder ohne Worte
Op.19: n.1 Andante con moto
n.6 Barcarola veneziana, n.4
Moderato,
n.5 Piano agitato Op.62
n.1 Andante espressivo

Felix Mendelssohn‐Bartholdy (1809‐1847):
Andante e rondo capriccioso in mi maggiore, Op.14



Articolo di Spettacoli / Commenti