Stagione concertistica Cadmus, il piano recital di Andre' Gallo

14:37:46 3374 stampa questo articolo
Andre' GalloAndre' Gallo

Cadmus: il piano recital di Andrè Gallo. Danses et mélodies sans temps - Il Barocco francese rivisitato dai compositori del XX secolo

Nuovo appuntamento della Stagione Concertistica Cadmus. Mercoledì 15 marzo 2017, alle ore 18, presso l’Università del Sannio, Sala Conferenze del Dipartimento DEMM, Piazza Arechi II a Benevento, si terrà il piano recital di Andrè Gallo su “Danses et mélodies sans temps” - Il Barocco francese rivisitato dai compositori del XX secolo. In programma musiche di Henri Dutilleux, Claude Debussy, Francis Poulenc, Eric Satie, Maurice Ravel. L’ingresso è gratuito.

L’associazione Cadmus– Amici della Musica dell’Università del Sannio - nasce con lo scopo di diffondere la cultura musicale tra gli studenti, (compresi quelli Erasmus), i dottorandi, il personale e i docenti dell'Università del Sannio, nonché tra tutti i cittadini che liberamente vogliano aderire all’Associazione.


Programma

Henri Dutilleux (1916‐2013) :
Au gré des ondes
(Prélude et berceuse—Claquettes—Improvisation ‐ Hommage à Bach—Mouvement perpétuel—Étude)
Claude Debussy (1862‐1918): Ballade in fa maggiore, L70
Francis Poulenc (1899‐1963):
Suite française d'aprés Claude Gervaise, FP 80
(Bransle de Bourgogne—Pavane—Petite Marche Militaire – Complainte—Bransle de Champagne—Sicilienne–Carillon)
Claude Debussy (1862‐1918) :
Suite bergamasque,
( Prélude ‐ Menuet ‐ Clair de lune – Passepied)
Eric Satie (1866‐1925) :
Croquis et agaceries d’un gore bonhomme en bois
(Tyrollienne turche ‐ Danse Maigre – Espagñaña)
Maurice Ravel (1875‐1937) :
Menuet Antique in fa diesis minore, M7
Francis Poulenc (1899‐1963) :
Novelette, FP 47, n.1 in do maggiore; Nocturne, FP 56, n.8 n sol magg; Trois Pieces, FP48 , n. 3 ‐ toccata

Andrè Gallo si é formato nella classe del M° Franco Scala presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola. Tiene regolarmente concerti solistici e da camera in importanti teatri in Italia e all'Estero. Bryce Morrison lo definisce: "Un pianista magistrale con una personalità audace e intrigante". Tra i teatri più importanti dove si è esibito figurano il Teatro Olimpico di Vicenza, Konzerthaus di Berlino, Hamburg Laeiszhalle, il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro "Al Bustan" di Beirut, la Sala Verdi di Milano, il Teatro Regio di Torino, Politeama "G. Garibaldi" di Palermo, "Het Klooster" di Nuenen, il Raanana Center Music, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro dei Filodrammatici di Milano, il Teatro “G. da Udine” di Udine, il Teatro "Chiabrera" di Savona, Teatro “Alighieri” di Ravenna, Teatro “Manzoni” di Milano, Teatro ”Manzoni” di Bologna, Auditorium “San Gottardo” di Milano, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Stabile di Verona, Teatro “Coccia” di Novara, Sala Maffeiana di Verona, Teatro "G. Fraschini" di Pavia, il Teatro “Verdi” di Pisa, Steinway Hall di Londra. Si è pure esibito in prestigiosi Festival in Olanda, Israele, Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Svezia, Svizzera e Libano riscuotendo sempre grande successo di pubblico e critica.

Si è esibito come solista con numerose orchestre, tra cui Hamburger Symphoniker, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, la Württembergische Philharmonie, la North Czech Philharmonic, l'Orchestra Mozart istituita dal M° Claudio Abbado, la ICO Chamber Orchestra, l'Orchestra dell'Arena di Verona, l'Orchestra del Comunale di Bologna.

Le sue scelte artistiche spaziano dal repertorio classico al Novecento storico e contemporaneo, con particolare interesse verso i compositori francesi come Maurice Ravel, Erik Satie, Francis Poulenc e Claude Debussy di cui ha eseguito l'integrale delle opere pianistiche. Si esibisce regolarmente per importanti stagioni e festival come il Festival “MITO” di Milano‐Torino, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, per l'Unione Musicale di Torino, la GOG Giovine Orchestra Genovese, Mantova Musica,la Società del Quartetto di Vicenza, per Musica Insieme di Bologna, il BauArt Festival di Basilea, il Festival Internazionale di Musica delle Cinque Terre, il Festival “Al Bustan” in Libano, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Associazione Musicale Lucchese, l'Accademia Filarmonica di Bologna e Verona, la Paul Sacher Foundation di Basilea.

Svolge un’intensa attività cameristica con il trio composto da Marc Taube, Konstantin Katz e Vadim Pavlov (Primo violino e Prima viola della Filarmonica di San Pietroburgo, Primo violoncello del Teatro “Massimo” di Catania). Dal 2006 si esibisce con le prime parti dell'Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia nella formazione "Trio Richard Wagner". Collabora stabilmente in duo con la cantante Alda Caiello e con il pianista Alessandro Tardino. Ha inoltre collaborato con il grande violinista Pierre Amoyal.

Numerose sono le registrazioni radiofoniche e televisive per Mediaset, la Televisione Nazionale Olandese e Rai Radio 3. È stato recentemente protagonista del documentario “Pianisti”, prodotto e trasmesso da Sky Classica. Nel 2008 è stato scelto quale Borsista Bayreuth dell'Associazione Richard Wagner. Nel 2006 è stato insignito del Premio Galarte 2006 sezione Musica, conferitogli col patrocinio della Presidenza della Repubblica.

Attualmente docente di pianoforte presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri" di Reggio Emilia, Andrè Gallo è stato inoltre guest professor presso la prestigiosa Zuyd University of Applied Sciences di Maastricht. Dal 2013 è direttore dell'Imola Piano Academy “Talent development” di Eindhoven e docente dell'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola. 



Articolo di Spettacoli / Commenti