VIAGGI. Alla Scoperta della Basilicata: Tra Monti, Storia e Mare Ionio

10:20:19 6407 stampa questo articolo
MateraMatera

Nel cuore dell'Italia meridionale, la Basilicata splende come una gemma nascosta. Una regione ricca di contrasti e bellezze uniche che catturano l'immaginazione di chiunque vi ponga lo sguardo.

La Basilicata è una regione del Sud Italia che offre un'incredibile varietà di paesaggi e di attrazioni turistiche. Il nome della regione deriva dal latino "lux", luce, e non è un caso: la Basilicata è una terra di luce, dove il sole splende per gran parte dell'anno e dove i colori della natura si esaltano sotto i suoi raggi.

Programmare un viaggio in Basilicata significa fare un'esperienza che inizia tra i maestosi picchi delle Dolomiti lucane, offre un viaggio nelle antiche viscere di Matera e culmina con un rinfrescante tuffo nel Mar Ionio presso l'oasi WWF di Policoro, dove le tartarughe marine trovano cure amorevoli e una nuova vita.

Un itinerario alla scoperta della Basilicata può iniziare dalla regione del Vulture, dove si trovano le Dolomiti lucane, un gruppo di montagne che ricordano per la loro forma le più famose Dolomiti del Trentino-Alto Adige. Qui è possibile praticare trekking, mountain bike, arrampicata e altri sport all'aria aperta.

Proseguendo il viaggio, si arriva a Matera, una città Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Matera è famosa per i suoi Sassi, un complesso di abitazioni scavate nella roccia che risalgono al Paleolitico. Passeggiare tra i Sassi è un'esperienza unica, che permette di immergersi nella storia millenaria di questa città.

Tra le cime dei monti

Il nostro percorso inizia tra le vette delle Dolomiti lucane, un paesaggio incantevole che trasuda storia e bellezza naturale. La maestosità delle montagne accompagna ogni passo, regalando panorami indimenticabili e la sensazione di volare tra le nuvole. Qui, la luce della Basilicata prende vita, illuminando una terra ricca di tradizione e autenticità.

Le Dolomiti lucane si ergono maestose, cullando tesori naturali e testimonianze millenarie. Percorrere questi sentieri montani è come volare sopra un dipinto vivente, tra boschi rigogliosi e panorami mozzafiato. Qui, la natura danza con la storia, regalando emozioni indimenticabili.

Matera e i suoi sassi: dalla Preistoria alla Storia

Proseguiamo il nostro itinerario scivolando nelle profonde viscere di Matera, città dalle radici millenarie e dai Sassi che raccontano storie antiche. Un vero e proprio viaggio nel tempo, dove la storia del nostro Paese affonda nelle increspature della preistoria. Matera, con la sua architettura unica, offre uno spaccato di cultura e testimonianze che parlano di un passato straordinario.

Matera, gioiello incastonato nella roccia, è un labirinto di vicoli e abitazioni scavate nelle viscere della terra. I suoi Sassi raccontano secoli di storia, testimoniando l'ingegno umano e la sua armoniosa fusione con la natura. Un viaggio nel tempo che abbraccia le radici della nostra civiltà.

I Sassi di Matera, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1993, rappresentano una delle testimonianze più affascinanti della storia umana. Scavati nella roccia calcarenitica, questi antichi insediamenti risalgono al Paleolitico, rendendoli uno degli agglomerati urbani più antichi del mondo. Un viaggio nei Sassi è un'autentica immersione nel passato, dove la pietra stessa racconta storie di generazioni che hanno plasmato la città.

Patrimonio UNESCO

Il riconoscimento UNESCO è giunto come un tributo alla straordinaria conservazione dei Sassi, evidenziando la loro importanza mondiale dal punto di vista storico e architettonico. La città è stata elogiata per il modo in cui ha preservato e valorizzato questo patrimonio, contribuendo a mantenere viva la memoria delle sue radici antiche. Matera ha dimostrato che la conservazione del passato può essere un faro per il futuro.

Capitale Europea della Cultura nel 2019

Nel 2019, Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura, un riconoscimento che ha messo in luce la sua vivace eredità culturale. Questa prestigiosa designazione ha catalizzato una serie di eventi culturali, mostre e manifestazioni che hanno coinvolto la comunità locale e attirato visitatori da tutto il mondo. Matera, nel suo ruolo di Capitale Europea della Cultura, ha brillato come esempio di come la storia possa essere un trampolino di lancio per un futuro culturale vibrante.

Tra le onde del Mar Ionio

Lungo la costa, l'oasi WWF di Policoro è un rifugio per la vita marina. Qui, le tartarughe marine trovano cure amorevoli e un'opportunità di rinascita. Assistere alla liberazione di queste creature è un momento di pura emozione, un simbolo di speranza e rinnovamento.

Lasciati Affascinare dalla Bellezza Nascosta

La Basilicata è una perla preziosa del Bel Paese, pronta a stupire e a incantare chiunque si avventuri tra i suoi tesori. Una regione che unisce natura incontaminata, storia millenaria e una bellezza autentica e intramontabile.

I segreti dei Sassi di Matera

Storia Antica e Tesori Nascosti

Matera, incastonata tra le dolci colline della Basilicata, racconta una storia che si perde nella notte dei tempi. I famosi "Sassi di Matera" sono l'epicentro di questa narrazione millenaria. Abitati fin dal Paleolitico, questi antichi insediamenti sono una testimonianza tangibile della resilienza umana.

Vivere nei Sassi

Nei secoli passati, la vita nei Sassi di Matera era un'esperienza unica. Case scavate nella roccia, con pareti di tufo e vicoli intricati, formavano un tessuto sociale unico. L'ingegno degli abitanti creava un connubio armonioso tra uomo e natura, in un passato rurale caratterizzato dalla semplicità e dalla solidarietà.

Trasformazione e Rinascita

Il coraggio e la determinazione della comunità locale hanno guidato Matera attraverso una trasformazione epocale. Da un passato di povertà, la città si è trasformata in un simbolo di rinascita e innovazione. I "Sassi" sono ora affiancati da moderni servizi e strutture, evidenziando l'equilibrio tra storia e progresso.

Matera nella Letteratura e nel Cinema

Matera ha ispirato numerosi scrittori e registi. Libri come "Cristo si è fermato a Eboli" di Carlo Levi descrivono la dura realtà della vita nel Mezzogiorno, mentre il film "The Passion of the Christ" di Mel Gibson ha utilizzato i suggestivi paesaggi dei Sassi come sfondo.

Un Paradiso per i Turisti

Oggi, Matera accoglie i visitatori con un mix unico di storia e modernità. I turisti possono passeggiare tra i vicoli secolari, ammirare gli affreschi rupestri e assaporare la cucina tradizionale. Musei, boutique e ristoranti offrono un'esperienza completa, rendendo Matera un destino imperdibile.

Alcuni suggerimenti per organizzare il viaggio

La stagione migliore per visitare la Basilicata è la primavera o l'autunno, quando il clima è mite e le giornate sono lunghe.

Per spostarsi tra le varie località è possibile utilizzare l'auto, il treno o gli autobus.

Per dormire, si possono scegliere hotel, bed and breakfast o agriturismi.



Articolo di Viaggi / Commenti