'Un euro per la Vita', l'appello dell'Unicef per i bambini del Nepal

11:15:59 4039 stampa questo articolo
Un euro per la vitaUn euro per la vita

“Un euro per la Vita” è l’appello lanciato dall’Unicef e raccolto anche dalla sede di Benevento, per l’emergenza post terremoto in Nepal.

Un aiuto immediato, vista anche la vastità delle aree distrutte, da associare alle imponenti spedizioni di materiali studiati per le emergenze e arrivati dalla Supply Division di Copenaghen (medicinali, alimenti ipernutrienti, ospedali da campo, kit chirurgici, ecc.).

Insieme al WFP (Programma Alimentare Mondiale), l’Unicef chiede ad ognuno di fare la propria parte attraverso il numero solidale 45596 dal 27 aprile al 10 maggio o affidando le proprie donazioni ai Volontari Unicef presso la sede provinciale in Viale dell’Università.

In Nepal i bambini e gli adolescenti rappresentano la metà della popolazione del Paese. Il sisma ha prodotto un gravissimo danno soprattutto ai bambini soli e senza alcun adulto di riferimento.
In tutta l’area devastata sono più di 1 milione i minori da soccorrere, proteggere e assistere . Per loro l’Unicef chiede aiuto.

Il tremendo sisma che ha colpito il Nepal e che, ad oggi, ha prodotto oltre 4.000 morti e migliaia di feriti, è una sciagura che lascia l’umanità attonita di fronte alla potenza distruttrice della natura, ma la induce a creare un meraviglioso ponte di solidarietà per portare conforto e aiuto ai fratelli sfortunati di un paese poverissimo e arretrato che non dispone neanche degli escavatori per sgomberare le macerie e tentare di salvare i sopravvissuti.

L’Unicef è presente in Nepal da molti anni con due Uffici permanenti ubicati a Kathmandu e realizza programmi di interventi sanitari e nutrizionali, di istruzione e risposta immediata nelle emergenze .

Gli altri Uffici permanenti per l’Asia meridionale si trovano in India e Bangladesh, paesi anch’essi colpiti dal sisma. Così come per le gravi alluvioni che avevano colpito il Nepal nel dicembre 2014, anche nella terribile catastrofe del sisma l’Unicef è intervenuta prontamente distribuendo le scorte di aiuti per l’emergenza, già stoccate sul territorio e pronte per la distribuzione( kit igienici, compresse per potabilizzare l’acqua, tende di emergenza , scorte nutrizionali, ecc.)



Articolo di Chiesa / Commenti