"Ferragosto sicuro", quattro persone denunciate e 8 veicoli sequestrati

18:19:9 2346 stampa questo articolo
Controlli CarabinieriControlli Carabinieri

Attuato il piano straordinario di controllo del territorio in occasione del ponte di Ferragosto.

“Ferragosto Sicuro” è questo il nome del piano di controllo del territorio organizzato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento. Piano che ha visto impegnato i militari delle 35 Stazioni della provincia, dei Nuclei Operativi e Radiomobile della compagnie di Benevento, Cerreto Sannita, Montesarchio e San Bartolomeo in Galdo.

L’attività, finalizzata a potenziare il dispositivo di sicurezza provinciale con l’intensificazione dei posti di controllo per individuare le persone di interesse per l’attività preventiva, ha voluto incrementare la vigilanza sulla sicurezza stradale, accentuare i controlli sui luoghi di culto, nonché sui flussi di turisti e visitatori destinati alle località del Sannio, interessati dalle tradizionali feste religiose o sagre.

Tale potenziamento dei controlli, che coincide con il periodo vacanziero più importante della stagione estiva, ha preso il via sabato scorso ed è proseguito sino al termine del “Ponte di Ferragosto” con l’impiego giornaliero di oltre 130 militari e 50 automezzi.

I servizi dei Carabinieri di questi giorni hanno mirato anche a migliorare la percezione della sicurezza da parte della popolazione sannita e in questo periodo di ferie potranno avere maggiore successo se supportati dalla fattiva collaborazione dei cittadini, invitati a segnalare tempestivamente la presenza di persone o mezzi sospetti.

L’attività di questi giorni ha portato al controllo di 692 persone e di 357 veicoli. Nel dettaglio, la Compagnia di Benevento ha denunciato in stato di libertà: D.G. 72enne fermato con la sua autovettura Peugeot 106 sottoposto precedentemente a provvedimento prefettizio di confisca che pertanto, è stata sequestrata.

Segnalati, invce, ai competenti uffici amministrativi: un operaio 44enne di PagoVeiano, poiché sorpreso alla guida della sua autovettura, una Lancia Delta, in stato di ebbrezza alcolica. Autovettura e patente di guida sequestrate; due persone i quali, alla guida dei rispettivi ciclomotori, sono stati trovati sprovvisti di copertura assicurativa obbligatoria. Altre due persone, alla guida dei loro veicoli, sono state trovate prive della patente di guida e pertanto le due auto e le due moto sono state tutte sequestrate. una studentessa 28 enne di Roma, alla guida di un ciclomotore, nel cui marsupio è stato rinvenuto un grammo di hashish, che è stato sequestrato.

I Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita, e precisamente a Pontelandolfo, hanno segnalato per il foglio di via due pregiudicati di Fragneto l’Abate che si aggiravano nel centro nei pressi di alcuni obiettivi sensibili senza saper dare giustificazione delle loro presenza. I militari del Nucleo Radiomobile della stessa Compagnia ha invece denunciato un 48enne dell’hinterland napoletano ed una 27enne di Puglianello i quali, a seguito di due differenti sinistri stradali sono stati trovati positivi agli esami per stupefacenti, il primo agli oppiacei la seconda alla cocaina. Auto sequestrate e patenti ritirate.

Nella Valfortore, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo e quelli di Baselice hanno denunciato per il furto di una borsa avvenuto all’interno di un bar. Secondo una ricostruzione effettuata dai militari, un avventore e la vittima dirigendosi verso l’abitazione della persona ritenuta autrice del furto, e dopo aver rinvenuto la borsa vuota, venivano minacciati con un coltello da cucina, pertanto i militari hanno denunciato in stato di libertà la donna e sequestrato il coltello in questione.

I Carabinieri della Compagnia Fortorina hanno attuato altresì una serie di controlli ad alcuni esercizi pubblici tipo disco - pub per verificare inadempienze di carattere amministrativo con particolare riguardo alla mescita degli alcolici e al rispetto delle norme sulle indicazioni dei tassi alcolemici consentititi, tanto che due locali di Molinara sprovvisti della prevista cartellonistica in materia sono stati sanzionati. 



Articolo di Cronaca / Commenti