"Strappo insanabile", si dimette l'intero Consiglio d'Istituto del Comprensivo di Pietrelcina

11:13:48 8810 stampa questo articolo
Pietrelcina Pietrelcina

L’intero Consiglio dell’Istituto Comprensivo di Pietrelcina si è dimesso, il presidente Lombardi ne spiega le motivazioni.

Tutto il Consiglio d’Istituto del Comprensivo “San Pio” di Pietrelcina si è dimesso. Ne da notizia il presidente dello stesso, Antonio Lombardi. L’IC del paese natio del santo cappuccino, raggruppa tre comuni: Pietrelcina, Pesco Sannita e Pago Veiano.

“L’Istituto – spiega Lombardi – sta attraversando un difficile momento; con l’avvio dell’anno scolastico 2016/17 ha vissuto la complicanza di una scuola sottodimensionata, si è scesi al di sotto dei 600 alunni, e per questa ragione è stato nominato un dirigente scolastico reggente. La dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Luisa Franzese, ha incaricato Caterina Rossi, dirigente presso l’Istituto Comprensivo ‘Pascoli’ di Benevento, di ricoprire questo delicato compito: gestire una istituzione scolastica che si estende su tre territori comunali, Pietrelcina, Pesco Sannita e Pago Veiano, tenendo assieme le varie realtà”.

“La comunità scolastica – prosegue Lombardi – si è da subito trovata in seria difficoltà, per il clima di tensione, di poca trasparenza nella comunicazione e nella gestione delle relazioni tra alunni, genitori e personale scolastico. Il clima di confusione generato ha creato uno strappo insanabile che ha portato alla decisione drastica assunta dall’intero Consiglio d’istituto che non ha avuto altra scelta se non quella di dimettersi. Da registrare anche le dimissioni dello staff della dirigente Rossi e delle altre figure apicali che garantiscono il quotidiano funzionamento dell’Istituto”.



Articolo di Scuola / Commenti