A Montesarchio la VII Festa del Volontariato organizzata dal CESVOB di Benevento

10:40:4 3144 stampa questo articolo
Cesvob. Festa del VolontariatoCesvob. Festa del Volontariato

Due giorni di festa, con musica e teatro, stand ed esercitazioni, per raccontare il mondo dell’associazionismo sannita. Sabato e domenica, dalle 11 alle 22, all’interno del centro commerciale Liz Gallery di Montesarchio è infatti in programma la VII Festa del Volontariato organizzata dal CESVOB di Benevento.

Programma ricco quello della manifestazione che prenderà il via sabato mattina alle ore 11.00 con i saluti del presidente del CESVOB Raffaele Amore e del sindaco di Montesarchio Franco Damiano. L'evento proseguirà con le bande musicali, l’esibizione delle majorette, la corsa degli alpini, la musica sinfonica, il gospel ed i canti di Natale, i laboratori di teatro e l’intrattenimento dei volontari di LiberoTeatro. Associazione, questa, che avrà il compito di raccontare la Festa dal palco allestito all’interno del centro commerciale seguendo il tema che il CESVOB ha scelto per la manifestazione - “Volontariato perché?” - con brani teatrali e musicali, letture e momenti di riflessione.

Nel corso della due giorni tanto spazio per le esercitazioni e le campagne informative. Con i volontari della Protezione Civile che replicheranno la campagna “Io non rischio” grazie ad una autorizzazione concessa per l’occasione al CESVOB dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile.

Altro momento importante all’interno del programma della Festa sarà il concerto-seminario di Alexian Santino Spinelli, fisarmonicista e cantautore rom, docente universitario di Lingua e Cultura Romanì presso l'Università degli Studi di Trieste, il Politecnico di Torino e l'Università degli Studi di Chieti. L’orchestra di Alexian, che oltre al fisarmonicista conta altri sei elementi, guiderà gli spettatori in un percorso musicale e canoro attraverso gli stili musicali romanès, per un viaggio ideale attraverso l’intimità della storia e della cultura Romanì interpretata in maniera assolutamente originale.

Ma la Festa avrà anche tanti momenti dedicati agli anziani ed ai più piccoli. E per i ragazzi l’attività più attesa sarà sicuramente quella di Pompieropoli in programma sabato mattina a partire dalle 11.00. Una serie di piccole prove che permetteranno ai ragazzi di ottenere il diploma di “piccolo pompiere” sotto gli occhi attenti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.



Articolo di Volontariato / Commenti