A Torrecuso ‘I Dialoghi della Fortezza’. Ufficializzato il programma della terza edizione

9:59:33 4477 stampa questo articolo

A Torrecuso già si respira aria di Natale. La Tenuta ‘La Fortezza’ organizza anche per quest’anno “I Dialoghi della Fortezza" in programma da venerdì 28 novembre a domenica 14 dicembre, in località Tora II a Torrecuso
“Un evento – ha sottolineato Daniela De Maria della tenuta ‘La Fortezza’ - che ci proietta al Natale 2014 e che giunge dopo altre due edizioni di successo. La Fortezza offre un luogo e un percorso per favorire il dialogo tra le regioni del paese e le generazioni, a partire dall’eccellenze e dalla creatività del Sannio. La manifestazione mira a valorizzare l’intero territorio, con le sue risorse e i legami sociali. Passeggiando tra gli espositori sarà possibile immergersi nei sapori e nei profumi dell'atmosfera natalizia, dal vin brulè alle caldarroste, dai vini ai prodotti tipici del territorio. L’evento – ha continuato De Maria - costituisce un incontro di arte e cultura, che attraverso i Mercatini di Natale mira a fondere le diverse culture del paese. Accanto ai mercatini di Natale ci saranno anche iniziative culturali, dibattiti, tavole rotonde e laboratori. Non mancheranno appuntamenti per i bambini e i giovani. La novità di quest’anno è l’apertura della chiesetta intitolata a ‘Padre Isaia’ all’interno della Tenuta, dove sarà esposta la Natività realizzata dal maestro di arte presepiale Antonio Cantone”.
Il programma dei tre weekend prevede per venerdì 28 alle 18 la cerimonia di apertura degli stand e dei mercatini con il brindisi augurale e il dibattito “Infrastrutture congiunte allo sviluppo dell'agricoltura e dell’artigianato”. Modererà Simone Razzano, giornalista, mentre saluteranno Daniela De Maria – tenuta ‘La Fortezza’ ed Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso ed interverranno Gennarino Masiello, Presidente Coldiretti Campania; Raffaele Amore, Presidente Provinciale CIA; Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento; Vittorio Fucci, Assessore Regionale al Commercio e all’Artigianato e Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti. Presenzierà il dibattito anche il maestro Antonio Cantone.
Sabato 29 novembre dalle 10 alle 24 apertura stand, visita ai mercatini e laboratorio di ceramica con le scuole in collaborazione con la bottega “Le Fornaci di Cerreto Sannita”.
Domenica 30 novembre dalle 10 alle 24 apertura stand e visita ai mercatini.
Venerdì 5 dicembre invece apertura stand e dei mercatini dalle 17, mentre sabato 6 dicembre alle 10 ci sarà l’apertura e la visita ai mercatini e alle 22 ‘Wine Cocktail Party”, serata dedicata ai giovani con musica e divertimento. Domenica 7 dicembre dalle 10 e per tutta la giornata stand aperti e visita ai mercatini e alle 20.30 spettacolo musicale con il gruppo Folk di Vitulano.
Lunedì 8 dicembre alle 10 apertura stand e visita ai mercatini. Nel corso della giornata ci sarà un momento dedicato a Massimo Troisi di cui quest’anno ricorre il ventennale della scomparsa dove è prevista la partecipazione straordinaria di attori e personaggi del mondo dello spettacolo.
Venerdì 12 e sabato 13 dicembre dalle 10 alle 24 apertura stand e visita ai mercatini.
Domenica 14 dicembre mercatini aperti dalla mattina e alle 18 ci sarà il convegno “Agricoltura e Turismo, un binomio contro la crisi”. Introdurrà e Modererà Pasquale Carlo, giornalista e Vicepresidente ARGA Campania; saluterà Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso. Interverranno Libero Rillo, presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium; Carmine Nardone, Accademico dei Georgofili; Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio di Benevento; Mario Grasso, Presidente Gal Taburno e Corrado Martinangelo, Segreteria Particolare del Ministro per le Politiche Agricole e Forestali. Alle 20,30 chiusura della manifestazione con lo spettacolo di musica popolare de “I Trementisti”.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti