Cantine Aperte 2019. BikeWineTour alla scoperta di Solopaca e dei vigneti della "Masseria Vigne Vecchie"

21:5:1 9348 stampa questo articolo
Cantine Aperte 2019. BikeWineTour alla scoperta di SolopacaCantine Aperte 2019. BikeWineTour alla scoperta di Solopaca

Domenica 2 giugno, Masseria Vigne Vecchie aderisce a "Cantine Aperte 2019", l’evento enoturistico più importante in Italia proposto dall'associazione no profit Movimento Turismo del Vino.

"Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. I protagonisti saranno le cantine, i territori, la cucina e tanto altro che rendono il vino sempre più un compagno di viaggio favorito", scrivono i promotori dell’iniziativa.

Quest’anno ad aderire all’iniziativa c’è anche la cantina biologica Masseria Vigne Vecchie di Solopaca. Nel programma è previsto un “BikeWineTour” alla scoperta di Solopaca: Città europea del vino Sannio Falanghina 2019 e dei vigneti biologici di Masseria Vigne Vecchie.

Appuntamento in Cantina sita in contrada Sala. Tra i vari pit stop ci sono: piazza Belvedere (C.so Cusani), MEG (Museo Enogastronomico), Chiesa di San Martino, Palazzo Ducale, ponte di Capriglia,vigneto biologico Masseria Vigne Vecchie, passaggio attraverso zone ad alta densità vitata e arrivo al Ponte Mariacristina, rientro in Cantina. Visita in cantina per scoprire da vicino i processi della vinificazione: dall’uva al vino, rigorosamente bio. In chiusura una degustazione di tre vini Masseria Vigne Vecchie accompagnati da tre proposte gourmet.

Un’esperienza originale, nata dall’intuizione dell'imprenditrice Lomea Garofano, con l’obiettivo di unire alla conoscenza del vino l’amore verso il territorio e la storia. Un viaggio nel gusto e nella natura per scoprire il vino, la cantina biologica Masseria Vigne Vecchie e questa favolosa storia d’amore verso le proprie origini.

È possibile portare la propria bicicletta o noleggiarla in loco con costi aggiuntivi. Sono previsti due bikewinetour, uno alle 9:00, l’altro alle 15:00. Per informazioni è possibile chiamare al 393 387 8279. La cantina biologica Masseria Vigne Vecchie si trova in C.da Sala, Solopaca.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti