Al De' Liguori continuano i percorsi formativi di Scuola Viva

18:3:22 2038 stampa questo articolo
Istituto De' LiguoriIstituto De' Liguori

Ai cinque moduli attivi da circa 3 mesi, partecipano 112 alunni di diversi indirizzi scolastici.

I percorsi formativi e inclusivi inseriti nel progetto “Per una scuola viva”, iniziato ufficialmente lo scoro 17 gennaio, stanno per compiere il giro di boa delle 300 ore complessive che si completeranno nei mesi di giugno e luglio. Il modulo del laboratorio teatrale, Argumentum “Menaechmi” è frequentato da 21 alunni provenienti da Liceo Classico (sia dal biennio che dal triennio) e si concluderà con la messa in scena testo teatrale del lavoro di Plauto Menaechmi, estratto ed adattato a partire dal testo originario della commedia dell’autore latino. Gli allievi sono seguiti dalla docente esternala regista Vincenza di Caprio dell’associazione Carpe Diem e da due tutor interni, Agostino Del Tufo e  Tommaso Ruggieri.

L’obiettivo finale del modulo, infatti, non è quello di formare attori, quanto fornire agli studenti la preziosa possibilità di esprimersi, di aprirsi, di conoscersi, di sperimentare forme di apprendimento che passano per il corpo, il respiro, il lavoro di gruppo.

“Il laboratorio teatrale Argumentum – ha precisato la dirigente scolastica Mariarosaria Icolaro – raccoglie e valorizza l’esperienza maturata dai nostri giovani “attori” nei due anni precedenti quando sono stati portati in scena due adattamenti di importanti testi classici. Nel 2015, infatti, i ragazzi si sono cimentati con passione e meritato successo in Ecclesiazuse, le donne all’Assemblea di Aristofane, mentre nel 2016 è stata la volta di Lisistrata. Accanto al laboratorio teatrale, però vorrei sottolineare la partecipazione attiva degli allievi a tutti i moduli inseriti nel progetto “Per una Scuola Viva” che rappresenta un ulteriore volano per la crescita e la formazione extracurriculare degli studenti”.

In giugno, infatti, si concluderà anche il doppio modulo in lingua inglese The World Aroundus al quale partecipano 44 allievi (20 per la prima edizione e 24 per la seconda) del triennio finale provenienti dai diversi indirizzi di studio: Scientifico, Linguistico, Turistico, Classico, Sistemi Informativi Aziendali e Costruzione, Ambiente e Territorio. Gli allievi stanno consolidando le proprie competenze linguistiche, così da poterle anche certificare per un migliore e proficuo inserimento nel mondo del lavoro o nel prosieguo degli studi. Nel primo modulo i venti studenti sono seguiti da Chiara Salierno, collaboratrice esterna dell’associazione Carpe Diem, e dai tutor interni, Adela Agostinelli e Annamaria Cioffi. Mentre, per gli allievi del secondo modulo, latutor esterna, collaboratrice della Carpe Diem, è Bianca Amato, mentre i due tutori interni all’Istituto sonoAngelina Taddeo e Daniela Musella.
 



Articolo di Scuola / Commenti