Al Festival Filosofico del Sannio il 10 febbraio lezione di Ermanno Curi

9:45:46 4633 stampa questo articolo

Il 10 febbraio, alle 15, presso il Teatro Massimo, si terrà il secondo appuntamento del 1° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati Da Sophia”. I più importanti filosofi presenti sul piano nazionale ed internazionale che parteciperanno all’evento esporranno il loro punto di vista su come la magia, la fortuna siano ancora presenti e dominino la vita degli individui, evidenziando come spesso vengono elaborate strategie per interpretare il futuro cercando di limitare i rischi, le incertezze e sconfiggere la causalità.
La lectio magistralis è affidata ad Ermanno Curi che relazionerà su “Come fare con i sogni? Interpretare il sogno o vivere”. Fin dall’antichità si è ritenuto che il sogno abbia la capacità di rivelarci la verità, consentendoci di esplorare regioni altrimenti sconosciute. Fra Omero e Freud, una lunga tradizione insiste nel sottolineare il legame del sogno con la visione del futuro e con la comprensione degli aspetti inconsci della nostra personalità. Ma come devono essere “trattati” i sogni, affinché possano manifestare il contenuto di verità in essi nascosto? Si dovrà “interpretarli” – come appunto afferma Freud – o vi è qualche altra via di accesso al contenuto veritativo del sogno? Per usare le parole di Jacques Derrida, come “bandire il sogno senza tradirlo”?
Umberto Curi è professore emerito di Storia della Filosofia presso l’Università di Padova. Visiting Professor presso le Università di Los Angeles (1977) e di Boston (1984), ha tenuto lezioni e conferenze presso le Università di Barcellona, Bergen, Berlino, Buenos Aires, Cambridge (Massachussets), Cordoba, Lima, Lugano, Madrid, Oslo, Rio de Janeiro, San Paolo, Sevilla, Vancouver, Vienna. Ha pubblicato circa 40 volumi. È componente del comitato scientifico dall’Associazione culturale filosofica“ Stregati Da Sophia”. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare una medaglia, quale premio di rappresentanza al 1° Festival Filosofico del Sannio. Il rapporto tra la filosofia e cucina verrà evidenziato dagli alunni e dai docenti dell’istituto Alberghiero che offriranno (holl del teatro Massimo secondo piano) un aperitivo filosofico (riservato ai soci). All’incontro introdurrà Carmela D’Aronzo Presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati Da Sophia”, ed interverranno Claudio Ricci Presidente della Provincia di Benevento e Luigi Mottola Dirigente scolastico Istituto Alberghiero “Le streghe”. Coordina i lavori Carmen Caggiano docente di Storia e filosofia. Partecipano all'iniziativa Università agli Studi del Sannio; Liceo Classico "P. Giannone" - Benevento; Liceo Scientifico "G.Rummo" - Benevento; Liceo Scientifico "G. Galilei - A. Vetrone" - Benevento; Liceo Scientifico - Guardia Sanframondi; Liceo Artistico-Benevento; Liceo Scientifico "Don Peppino Diana" - Morcone; I.I.S.A.M. "de' Liguori" - Sant'Agata dei Goti; I.I.S. Telesi@ - Telese; Istituto Magistrale Guacci - Benevento; Istituto Primario "G.B. De La Salle - Benevento; Istituto Alberghiero "Le Streghe" - Benevento; Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" - Benevento; I. T. I. "G.B. Bosco Lucarelli" - Benevento. Hostess cervice a cura degli alunni dell’Istituto Alberghiero “Le streghe”.



Articolo di Scuola / Commenti