Al via il Corso di cucina vegana presso il bioEmporio della libreria Masone Alisei

9:43:7 5981 stampa questo articolo
Corso di cucina veganaCorso di cucina vegana

Da domani 9 aprile presso il Caff’Emporio, bioBar e bioEmporio della libreria indipendente Masone Alisei di Benevento, partirà il “Corso introduttivo di cucina vegana”. Grazie alla vegan chef Arianna Dall’Occo, il corso di sei lezioni/degustazioni si terrà, di giovedì, dalle ore 19.00 alle 22.00, nei giorni 9, 16 e 23 aprile e  7, 14 e 21 maggio 2015. 

Il “Corso introduttivo di cucina vegana” oltre ad essere parte del progetto “Io.Mangio.Etico” e voluto dall’associazione OfficinaDonne, è sostenuto anche dal GASb Arcobaleno (Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario), dal circuito del SoldoCorto (come una moneta artigianale/locale) e dal Distretto di EcoVicinanza del Sannio (Distretto di economia solidale, arte inclusiva e stili di vita responsabili).

Durante le sei lezioni/degustazioni, il cibo cucinato viene consumato dai corsisti. Attività complementare al corso, in quanto tenuta sempre dalla vegan chef Arianna Dall’Occo, è la “Cena vegana” di venerdì 17 aprile che si terrà presso “08cento24″, ristorante pizzeria di Benevento. Per info e prenotazioni potete chiamare il 333 8712 027, scrivere a nina.iadanza@hotmail.it o visitare il sito www.artempori.it.

Di seguito il programma e calendario delle sei lezione del "Corso introduttivo di cucina vegana”

  • 09.04.15. Sostituire le uova nella cucina vegana. Frittate, sformati, crespelle e pancake. Prepareremo insieme: tortino di asparagi e funghi; crespelle con tofu, zucchine e cipollotti; pancake con fragole e mandorle caramellate.
  • 16.04.15. Burger e polpette di legumi e verdure. Idee per l’autoproduzione. Prepareremo insieme: burger di borlotti e spinaci; crocchette di patate e rucola; polpette di pane, zucchine e porri.
  • 23.04.15. La soia e i suoi utilizzi. Per la realizzazione di ricette tradizionali, rivisitate con prodotti di stagione. Prepareremo insieme: ragù con crema di piselli e funghi; spezzatino con taccole e funghi; polpette di soia e carciofi.
  • 07.05.15. Seitan e tofu. impariamo a cucinarli. Tante ricette idee e consigli per realizzare antipasti, primi e secondi piatti. Prepareremo insieme: pesto di tofu e melanzane; tofu marinato con limone, zenzero e finocchi; cotoletta di seitan e bocconcini con senape e sesamo.
  • 14.05.15. Cereali e pseudocereali. Da quelli comuni, come riso, farro e orzo, a quelli meno noti, come quinoa, miglio, amaranto e cous cous.
  • il loro utilizzo in insalate, verdure ripiene, primi piatti e burger.
  • 21.05.15. I dolci vegani. Consigli e idee. Prepareremo insieme: pasta frolla e creme dolci alla frutta; basi e varianti per la preparazione di crostate, biscotti e dolci al cucchiaio.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti