Alla guida senza cintura ed auricolare, "le donne sono indisciplinate"

18:10:53 4864 stampa questo articolo
Sicurezza al volante. Controlli della Polizia per impedire l'uso del cellulare alla guidaSicurezza al volante. Controlli della Polizia per impedire l'uso del cellulare alla guida

Continuo il lavoro degli uomini della Polizia Stradale, che nei weekend intensificano i controlli soprattutto sulle arterie nevralgiche del territorio sannita. Numerose le infrazioni riguardanti il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta e l'uso del cellulare senza auricolare, le più indisciplinate sono le donne.

L’uso del telefonino durante la guida è tra le principali cause di incidentalità. Il fenomeno assume proporzioni sempre più preoccupanti anche perché riguarda l'utenza di ogni fascia d'età. Infatti, se ci si imbatte in improvvise code o veicoli che zigzagano inspiegabilmente, con buona probabilità si scoprirà che la causa sta in automobilisti intenti a “messaggiare” o impegnati in lunghe conversazioni col cellulare.

Dai riscontri operati dagli agenti su strada la scorsa settimana è risultato che il 64% degli automobilisti controllati utilizzava in maniera irregolare il cellulare, cioè senza il vivavoce o l’auricolare, e le più indisciplinate sono risultate le signore.

In un caso si è dovuto procedere anche al ritiro della patente di guida perché il conducente, distratto dal cellulare, oltre a zigzagare aveva percorso contromano una curva a visuale non libera. Per quanto riguarda l'uso dei sistemi di ritenuta,  il quadro risulta meno preoccupante. Dai controlli si è infatti appurato che gli utenti prestano maggiore attenzione alla normativa anche con riferimento all’uso corretto delle cinture da parte dei passeggeri trasportati.



Articolo di Cronaca / Commenti