Anche Sant'Agata nelle Giornate Europee del Patrimonio, ‘un museo a cielo aperto’

9:14:40 3938 stampa questo articolo
Sant'Agata dei GotiSant'Agata dei Goti

La Soprintendenza per i Beni Architettonici di Caserta e Benevento, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata de’ Goti con la Diocesi Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, ha organizzato, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, una visita guidata a Sant’Agata. Piccolo, quanto ricco di memorie storiche, di monumenti altomedioevali, d’opere dipinte e scolpite, di reliquie, il centro storico costituisce uno scrigno d’arte. Partendo da piazza Trieste sarà possibile visitare con l’ausilio di uno storico locale il Ponte Martorano, la Chiesa di San Menna, la Chiesa dell'Annunziata, la Chiesa di Sant'Angelo de’ Munculanis, la Chiesa di San Francesco, il Municipio parte integrante del complesso conventuale francescano insieme alla chiesa, il Palazzo Vescovile, il Duomo. La visita guidata avrà luogo alle 16.30 di sabato 20 settembre. Per informazioni 0283 277431, e-mail amalia.gioia@beniculturali.it. Non è previsto nessun costo di partecipazione e non è necessaria la prenotazione.
Sempre nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, sabato 20 settembre i visitatori avranno anche l'opportunità di ammirare e scoprire l’Acquedotto Carolino, noto anche come acquedotto di Vanvitelli che fu inaugurato il 7 maggio del 1765. Un’opera che attraversa il territorio santagatese, esempio mirabile di architettura e funzionalità. Il tema della giornata sarà “L’Acquedotto Carolino, l’acqua che viene da lontano” e prevede una passeggiata guidata lungo il percorso che da S. Agata de’ Goti porta ai Ponti della Valle, realizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Polo museale della città di Napoli e Reggia di Caserta con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sant’ Agata e di quella di Valle di Maddaloni. La stazione idrometrica, le antiche ferriere ed altre curiosità relative alla funzionalità ed all’utilizzo attuale dell’acqua saranno illustrate lungo il condotto che dal 1997 è Patrimonio UNESCO. Per informazioni e prenotazioni 0823277423 e-mail leonardo.ancona@beniculturali.it. L’orario della visita è le 10. Si consigliano scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo davanti ai Ponti della Valle. Al termine della visita le aziende agrituristiche presenteranno i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale.
“La nostra città - ha dichiarato l’assessore all’urbanistica Giuseppe Izzo - si conferma sempre più meta e luogo prescelto per manifestazioni nazionali ed internazionali come le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Un ringraziamento alla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Caserta e Benevento e allaSoprintendenza Speciale per il Polo Museale della città di Napoli e Reggia di Caserta che hanno inserito Sant'Agata nei circuiti di questo evento, giunto alla 31° edizione, che nasce con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. In particolare sono riconoscente all’Amministrazione Comunale, per l’attenzione rivolta al nostro territorio, per i Soprintendenti Salvatore Buonomo e Fabrizio Vona. Un ringraziamento, infine, ai responsabili dei progetti, i funzionari Amalia Gioia e Leonardo Ancona. Tutto ciò ci gratifica e ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta attraverso un'azione amministrativa, che dura da 5 anni, tesa a valorizzare le caratteristiche d'eccellenza e le bellezze del territorio” – ha concluso Izzo.



Articolo di Beni Culturali / Commenti