Arcidiocesi Benevento. Al via il laboratorio ‘Officine di fraternità’

12:53:1 3737 stampa questo articolo
La Curia Arcivescovile di BeneventoLa Curia Arcivescovile di Benevento

Fraternità, legalità, condivisione e collaborazione sono i temi portanti del laboratorio di arti performative e grafiche promosso dall’Arcidiocesi di Benevento nell’ambito del progetto ‘Officine di fraternità’. I lavori del laboratorio, suddiviso in 21 incontri con cadenza settimanale, partiranno il prossimo 14 gennaio e si svolgeranno di mercoledì, dalle 19 alle 21, nel Palazzo Arcivescovile di Benevento, sede dell’Officina ‘Teatrospezione’.
La partecipazione sarà gratuita e rivolta a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, per un massimo di venticinque partecipanti. Le iscrizioni sono aperte e la richiesta di adesione dovrà pervenire attraverso la e-mail officinabenevento@gmail.com o telefonando al numero 3297340401.
Obiettivo del laboratorio sarà offrire ai partecipanti la possibilità di esprimere le proprie idee, propensioni naturali e capacità, all’interno di un più ampio lavoro di equipe. Ogni individuo sarà spinto a lavorare nel rispetto e nella valorizzazione delle proprie caratteristiche psicofisiche per dare il proprio apporto (unico ed inimitabile) al gruppo di lavoro. Gli incontri saranno strutturati attraverso un primo momento di ‘riscaldamento’, a cui seguirà un gioco rompighiaccio. Di volta in volta, un’attività specifica occuperà la parte centrale dell’incontro, che terminerà con un momento di feedback e una conclusione. Il tutto, sempre, lavorando insieme.
L’intero percorso, che terminerà il 3 giugno 2015, sarà strutturato in tre fasi. I primi incontri serviranno a creare un gruppo motivato e un ambiente di lavoro sereno, in cui i partecipanti potranno sentirsi tranquilli di mettersi in gioco e manifestare la propria personalità; in questa fase, inoltre, i giovani impareranno a conoscere e rispettare le regole proprie del laboratorio.
La seconda fase prevederà un lavoro specifico sulle tecniche teatrali: improvvisazione, gestione dello spazio scenico, ascolto e ritmo; tecniche circensi: elementi base di giocoleria acrobatica ed equilibrismo; arti grafiche: oggetti di scena, costumi e scenografie.
Una volta apprese tali tecniche, si passerà poi alla terza fase, nella quale si lavorerà sui temi del laboratorio, ossia fratellanza, legalità, condivisione e collaborazione.
Il prodotto finale del laboratorio, frutto di mesi di incontri e partecipazione condivisi, costituirà una performance che verrà messa in scena a giugno prossimo.
‘Teatrospezione’ è inserito nel più ampio ‘Officine di fraternità’, un progetto promosso dall’Arcidiocesi di Benevento insieme con altre nove realtà associative della Campania (Aps Focus Focolari, Fare Comunità, Mondo Unito Giovani Campania, Snc Libero Pensiero, Comitato Caserta Città di Pace, Coop. newHope, Centro Vita) e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile e Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso l’Avviso pubblico “Giovani per il sociale”.
Sempre nell’ambito di ‘Officine di Fraternità’, dal 1° al 4 maggio prossimi a Benevento si terrà l’azione ‘Forti senza violenza’, una manifestazione che riunirà 200 studenti provenienti da tutta la Campania, che lavoreranno insieme, per tre giorni di fila, all’allestimento artistico di alcune scene del Musical Streetlight e del programma extra-Musical. L’evento sarà coordinato dal gruppo artistico internazionale Gen Rosso.
Inoltre, il 3 e il 4 maggio 2015, al Paladua di Benevento si terranno due spettacoli, per la città e gli Istituti scolastici superiori. Verranno messi in scena brevi contributi artistici frutto dei laboratori regionali e, a seguire, la rappresentazione del Musical Streetlight con i giovani preparati dal Gen Rosso.



Articolo di Chiesa / Commenti