Attesi 2000 turisti per il Progetto scolastico sui Longobardi

16:33:1 2334 stampa questo articolo
Turisti, Rocca dei RettoriTuristi, Rocca dei Rettori

Benevento primeggia in Italia. Arriveranno in visita circa duemila giovani turisti in città per il Progetto scolastico sui Longobardi. 

Il Comune di Benevento ha partecipato al progetto "I Longobardi dallo scavo archeologico ai banchi di scuola", coinvolgendo gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città di Benevento e della sua provincia. L'iniziativa rientra nel quadro dell’associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)",  a cui la città aderisce.

"Settanta le classi che hanno partecipato e vinto: un ottimo risultato che colloca la provincia di Benevento tra le prime in Italia" - ha commentato l'assessore all'Istruzione, Amina Ingaldi, che aggiunge - "siamo molto soddisfatti anche perché tutte le scuole coinvolte avranno un contributo per i viaggi d'istruzione, consentendo così agli alunni di viaggiare senza gravare sul bilancio familiare".

"Sono circa un centinaio le scuole provenienti dall'intera nazione, che hanno deciso di visitare e pernottare nella nostra Benevento. Un numero di gran lunga superiore rispetto a quello ottenuto negli anni precedenti" - ha spiegato l'assessore alla Cultura, Oberdan Picucci – "fino a giugno la città sarà quindi invasa da più di duemila giovani turisti che avranno modo di visitare le bellezze del territorio e che, sicuramente, daranno un contributo all'economia cittadina, facendo crescere il PIL della nostra comunità".



Articolo di Beni Culturali / Commenti