Benevento. Concluso il Convegno Nazionale delle scuole Cambridge 2017

16:21:53 2356 stampa questo articolo
Liceo Scientifico G. Rummo Liceo Scientifico G. Rummo

Benevento è stata sede del Convegno Nazionale Scuole Cambridge. Nella tre giorni, dal 20 al 22 marzo, la città ha ospitato dirigenti e docenti di scuole che hanno già all’attivo percorsi IGCSE o che sono in procinto di cimentarsi nella nuova avventura formativa, povenienti da ogni parte d’Italia.

Lunedi 20 la convention delle Scuole Cambridge che hanno percorsi di International General Certificate of Secondary Education (IGCSE)  è stata tenuta a battesimo nella nell’auditorium di S. Agostino, dove il Rettore Filippo De Rossi e la dirigente del liceo Rummo Teresa Marchese hanno fatto gli onori di casa. L’iniziativa è stata infatti promossa dal Liceo Scientifico “G.Rummo” in collaborazione con l'Università degli Studi del Sannio, mentre il coordinamento dell’evento è stato affidato ad Alessandra Varriale, responsabile per Cambridge International Examinations in Italia, Francia e Europa sudorientale.

Relatori di eccezione come Gisella Langé, ispettrice del MIUR, e David Marsh, scrittore ed esperto di didattica innovativa e di CLIL che hanno aggiornato i docenti sulle ultime novità in materia di didattica. La Langé ha riconosciuto l’alta valenza aggregante del convegno, che ha visto la partecipazione di docenti di tutte le discipline. “Momenti come questi sono necessari alla vita scolastica, in quanto sono in grado di attivare dinamiche cross-curriculari che sono il segno tangibile della vera scuola innovativa”- ha detto l’ispettrice.

La dirigente del liceo Rummo ha ribadito l’innovatività del percorso di studi di cui è stata la promotrice. “La società globale richiede competenze diverse, spendibili in contesti linguistici diversi. La scuola deve essere pronta a raccogliere la sfida”. Benevento ha accolto bene la novità formativa e nell’anno scolastico 2014/15 furono avviate due sezioni. Ad oggi una terza sezione corona il successo formativo dell’iniziativa.

L’alto numero di partecipanti al convegno denota un interesse crescente per i percorsi IGCSE in tutto il territorio italiano e molte scuole sono convenute per ascoltare da chi può già vantare buone pratiche. Il percorso IGCSE accompagna gli studenti dalla scuola primaria fino alla secondaria e agli studi pre-universitari, consolidando conoscenze e capacità in ogni fase. Alcune scuole propongono programmi e certificazioni Cambridge in tutte le fasi dell’istruzione, altre scelgono solo uno o due stadi. Le certificazioni, rilasciate da Cambridge University, sono riconosciute nel mondo.

Sonia Caputo - Carmen Chiara Camarca



Articolo di Scuola / Commenti