Bonus cultura. In arrivo 500 euro per i maggiorenni

11:56:42 7453 stampa questo articolo
Bonus cultura per i maggiorenniBonus cultura per i maggiorenni

Dal prossimo 15 settembre i nati nel 1998 potranno richiedere il contributo del Governo per beni e attività culturali.

Il bonus cultura di 500 euro è destinato a chiunque abbia compiuto 18 anni nel 2016 o che comunque spegnerà le candeline da maggiorenne entro il prossimo 31 dicembre. Potrà essere speso solo in beni o attività che abbiano a che vedere strettamente con la cultura e si potrà usufruire dal prossimo 15 settembre. A darne annuncio alla comunità di Telese Terme è il sindaco Pasquale Carofano.

Come avere il bonus di 500 euro per i 18enni
Per i nati nel 1998 la prima cosa da fare è registrarsi in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert  e Sielte) per ottenere lo “Spid” (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permetterà di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. In seguito basterà installare sullo smartphone o sul tablet “18app”, l’app da cui è possibile scegliere le attività o i beni da comprare da un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali.

Dove e come scaricare “18app"
Bisogna collegarsi su www.18app.it o su www.diciottapp.it

Come registrarsi su “18app”
Prima di procedere con lo shopping culturale bisognerà fare il login su “18app” utilizzando lo Spid. Verrà chiesto di inserire i propri dati personali, la residenza, il numero di cellulare e una mail. In seguito sarà accreditato un plafond di 500 euro attivo dal giorno del diciottesimo compleanno e fino alla fine del 2017.

Cosa si può comprare con il bonus di 500 euro
Libri ed eBook (non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per concerti, cinema, spettacoli teatrali, mostre, fiere, parchi naturali ed eventi. È possibile scegliere quello che piace di più dall’elenco che si trova su “18app”.

Come si fa un acquisto con il bonus di 500 euro per i 18enni

Ogni volta che sarà scelto cosa comprare dall’elenco fornito direttamente dal ministero dei Beni e delle Attività culturali, verrà creato un voucher che non farà scalare l’importo dal budget fino a quando non se ne usufruisce. È possibile farlo online o dal vivo, stampando quindi il voucher e mostrandolo all’esercente ma anche scegliendo di fargli vedere il qr code o il bar code.



Articolo di Beni Culturali / Commenti