Casalduni: Fulmine provoca incendio in area Stir. Maltempo treno bloccato a S.Lorenzo, grandine nel Fortore

17:6:31 7731 stampa questo articolo
la grandinata che ha colpito le campagne di S.Bartolomeo in Galdo. foto Antonella Martinila grandinata che ha colpito le campagne di S.Bartolomeo in Galdo. foto Antonella Martini

NOSTRO SERVIZIO - Ancora danni e tanto lavoro per i Vigili del Fuoco per i violenti temporali che hanno interessato buona parte della provincia sannita dal primo pomeriggio. I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Benevento si sono recati a Casalduni, nei pressi dello Stir a causa di un incendio che si è sviluppato nell'area dove sono posizionate le ecoballe. Molto probabilmente è stato un fulmine caduto nei paraggi a causare l'incendio. I Caschi Rossi, oltre all'intervento da compiere presso la Stir, sono impegnati a Ponte, Casalduni ed Apice dove decine di residenti hanno chiesto aiuto per allagamenti a scantinati e case a causa dell'acqua che è scesa giù copiosa. Disagi per allagamenti anche lungo la tratta ferroviaria: a S.Lorenzo Maggiore si lavora per ripristinare i binari allagati dal temporale: chiaramente ci sono ritardi per i treni in transito. Problemi di viabilità anche verso Buonalbergo dove si è registrato uno smottamento nei pressi della Statale 90bis: al lavoro anche gli uomini dell'Anas per rimovere i detriti dal manto stradale. I violenti temporali hanno interessato sopratutto la zona del Fortore dove, specialmente nella zona tra S.Bartolomeo in Galdo e Castelvetere Valfortore, si è scatenata una violenta grandinata che ha coperto di "bianco" le campagne. Chiaramente la già precaria viabilità provinciale è stata messa a dura prova. Non ci sono state chiamate di pronto intervento a Benevento.

INCENDIO STIR, LA NOTA DEI CARABINIERI
Sull'incendio che ha interessato l'area Stir di Casalduni, è arrivata in redazione anche la nota ufficiale dei Carabinieri di Benevento: Alle 18 circa - si legge - di questa sera i Carabinieri della Stazione di Ponte, unitamente ai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Benevento, sono intervenuti a Casalduni per domare un incendio di non vaste proporzioni ha interessato alcune ecoballe depositate presso lo S.T.I.R. ubicato in contrada “San Fortunato.” L’incendio è stato prontamente domato dai Vigili del Fuoco, mentre i Carabinieri stanno eseguendo i primi accertamenti per determinare la cause che lo hanno provocato.Le prime dichiarazioni attribuiscono l’incendio alla probabile caduta di un fulmine a seguito delle precipitazioni atmosferiche di questo pomeriggio.
Intanto la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un bollettino meteo, a causa del maltempo: "A partire dal pomeriggio e fino a questa sera è prevista in Campania una passeggera perturbazione meteorologica, con piogge a carattere di rovescio o temporale. La Sala operativa, in considerazione delle previsioni del Centro funzionale, sta attuando ''la vigilanza rinforzata'' e ha provveduto ''ad invitare i sindaci e gli enti competenti ad attivare le procedure di propria pertinenza''.



Articolo di Cronaca / Commenti