Caserta, maxisequestro di prodotti contraffatti. Sequestrati oltre 50 mila articoli elettrici

11:11:34 4375 stampa questo articolo
Guardia di Finanza CasertaGuardia di Finanza Caserta

Denunciati dalla Guardia di Finanza due cittadini stranieri, un cinese e un moldavo, perchè trasportavano materiale falsificato per per un valore di 270 mila euro.

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta hanno sottoposto a sequestro oltre 50 mila articoli elettrici ed elettronici con la marcatura "CE" non conforme all'originale e, quindi, potenzialmente pericolosi se utilizzati nelle case domestiche. Il valore commerciale dei prodotti sequestrati ammonta a circa 270 mila euro. Il risultato raggiunto dalle dalle Fiamme Gialle è stato raggiunto grazie alle indagini condotte nei confronti dei soggetti dediti all'importazione, produzione e commercializzazione di prodotti contraffatti e nocivi alla sicurezza pubblica, provenienti da paesi extracomunitari e non conformi alla normativa europea.

In tale contesto, i finanzieri della Compagnia di Caserta, hanno avviato un'attenta attività infoinvestigativa, finalizzata all'individuazione dei canali che alimentano l'illecito traffico, che ha consentito di individuare, nei pressi del casello autostradale di Napoli Nord, due autoarticolati condotti da due cittadini stranieri, che trasportavano articoli elettrici ed elettronici, nonché prodotti natalizi, con marchio "CE" non conforme alla vigente normativa.



La merce sequestrata dalle Fiamme Gialle era destinata alla commercializzazione parallela presso negozi compiacenti e sulle bancarelle dei mercati rionali del casertano e del napoletano. Sono cos' stati denunciati alla locale Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere i due trasportatori, uno di nazionalità cinese e uno di nazionalità moldava, per aver immesso sul territorio nazionale prodotti contraffatti.

Dall'inizio dell'anno, i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Caserta hanno effettuato oltre 100 interventi in materia di contraffazione, pirateria e sicurezza prodotti, che hanno consentito il deferimento alle competenti Autorità Giudiziarie di 60 soggetti, responsabili di reati a vario titolo, nonché il sequestro di circa 700 mila articoli tra prodotti elettronici, giocattoli, capi di vestiario e generi agroalimentari.
 



Articolo di Caserta / Commenti