Cerreto Sannita si prepara a festeggiare la Giornata Nazionale "Bandiere Arancioni"

15:58:46 3030 stampa questo articolo
Cerreto Sannita, Piazza San MartinoCerreto Sannita, Piazza San Martino

Il console di Bandiera Arancione della Campania domenica a Cerreto Sannita per celebrare la VII edizione della Giornata Nazionale “Bandiere Arancioni”.

Domenica 9 ottobre, si celebra la VII Edizione della Giornata Nazionale Bandiere Arancioni: un momento di festa e di aggregazione per centinaia di Comuni-gioiello sparsi sul territorio nazionale ed accomunati dal colore della bandiera, quella arancione che è il certificato rilasciato dal Touring Club italiano a tutti i Borghi riconosciuti.

La Bandiera Arancione è infatti il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club riservato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza ed una accoglienza di qualità.

Per la festa nazionale del 9 ottobre , patrocinata dal Mibact e con tema “I cammini”, sono in programma in ciascun Borgo Bandiera Arancione visite guidate di ogni tipo, ciascuno secondo le proprie specificità. Cerreto Sannita ospiterà per la Giornata Nazionale 2016 il console di Bandiera Arancione della Campania. Per l’occasione Cerreto Sannita propone due bellissimi percorsi, che mettono in risalto uno le bellezze paesaggistiche e naturalistiche e l’altro quelle storiche e monumentali, oltre che ovviamente quelle enogastronomiche:

Il programma.
Percorso del mattino "Le sorgenti dei Pentri" .

orario: dalle 9.00 alle 12.30.
- arrivo presso il punto informativo del Touring Club in Piazza Luigi Sodo
- primo breve tratto con navetta
- passeggiata a piedi verso i pascoli della Parata, altopiano a 1000 m sl/m, con sosta presso Fontana Tascetara e Fontana Paradiso. Si proseguirà verso i recinti dei pastori sulle falde di Monte Coppe, con spiegazione della flora e della fauna e racconti su antiche storie del sito.
Al termine del percorso, in località Monte Coppe, verrà offerto dalla Associazione La Cerretese uno spuntino a base di pane, pomodoro ed olio locale.
- ritorno al punto informativo di Piazza Luigi Sodo.
Percorso del pomeriggio "I Luoghi degli scontri tra Sanniti e Romani...e Annibale".

orario: dalle 15.00 alle 18.30.
- arrivo presso il punto informativo del Touring Club in Piazza Luigi Sodo
- partenza con navetta e visita del Ponte di Annibale - le Forre del Titerno : le Lavelle, la seconda gola. 2 Km (percorso facile)
- rientro in centro e visita alle Chiese (la Cattedrale, San Martino, le Clarisse, Santa Maria di Costantinopoli)
- visita casa del Brigante Cosimo Giordano
- visita al Museo
- ritorno al punto informativo di Piazza Luigi Sodo

Durante la giornata sarà disponibile un servizio dedicato interamente ai bambini: animazione, giochi e laboratori artistici. Prenotazioni: da lunedi a sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al numero 0824 815211 (ufficio turismo/cultura Annamaria Borzaro) o via mail all’indirizzo segreteria2@comune.cerretosannita.bn.it



Articolo di Beni Culturali / Commenti