Cerreto Sannita. Promozione della lingua con ‘Il Cerretese Parlato’ di Silvio Falato

11:59:7 5632 stampa questo articolo

Sabato 25 ottobre, a Palazzo del Genio di Cerreto Sannita , si è tenuta la presentazione del libro “Il Cerretese Parlato”, vocabolario etimologico del dialetto cerretese. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “La Biblioteca del Sannio”, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso giunto da Cerreto e paesi limitrofi e rientra nell’attività di promozione della cultura sannita che l’Associazione porta avanti con competenza ed entusiasmo da anni. Ad accogliere i presenti e ad introdurre i relatori è stato il Presidente dell’Associazione, Antonello Santagata. Ha preso poi la parola Nannina Guarino, che con raffinata vivacità ha riproposto momenti della sua infanzia, regalando una preziosa testimonianza di scene di vita antica. Si è entrati poi nel vivo della presentazione con gli interventi dei tre relatori, Elena Cofrancesco, che ha elaborato il dizionario cerretese fornito a Falato come base per il suo lavoro etimologico, Mario Pedicini, ex Provveditore agli Studi ed esperto latinista e infine l’Autore del libro, Silvio Falato, già autore di altri testi sui dialetti sanniti e di Guardia Sanframondi, paese natale. Nei loro interventi è stata sottolineata l’importanza di conservare la memoria delle nostre radici, in particolare di quelle linguistiche, per comprendere ed utilizzare con più padronanza la lingua italiana. Sono emerse la profondità della cultura e la precisione con cui Falato ha realizzato il lavoro grammaticale ed etimologico ed è stato espresso interesse a proseguire nella promozione della cultura sannita e ad intraprendere progetti di ancor più ampio respiro.
Si è trattato di una serata-evento vivacizzata dagli interventi musicali di Nicola Giordano, Tonino Gismondi, Sergio Lavorgna e Libero Mazzarelli. La serata si è conclusa con la proclamazione del nuovo Presidente dell’Associazione Culturale “la Biblioteca del Sannio”, RosaCofrancesco a cui Antonello Santagata ha passato il testimone.
Il libro “Il Cerretese Parlato”, impreziosito dalle illustrazioni di rara bellezza evocativa opera di. Bruno Linfante, è stato stampato grazie all’Associazione Culturale “La Biblioteca del Sannio” e a “Tetaprint” di Gianni Teta ed è disponibile presso La sede della Biblioteca Storica del Sannio.



Articolo di Letteratura / Commenti