Dal 29 al 30 agosto la quarta edizione della Sagra degli Orti Apicesi

17:55:6 2943 stampa questo articolo
Apice - Foto www.comune.apice.bn.itApice - Foto www.comune.apice.bn.it

Questo weekend ritorna il tradizionale appuntamento con la Sagra degli Orti Apicesi.

Giunto alla quarta edizione, La Sagra degli Orti è la conclusione di un percorso che anno dopo anno punta alla valorizzazione e al recupero di una millenaria tradizione apicese. La Pro Loco ha voluto dare forza e priorità al settore orticolo, per il quale si è attivata,già negli anni scorsi, in collaborazione con la regione Campania, con corsi specifici di formazione. “I prodotti della terra – ha sottolineato Erminia Manserra – sono il petrolio della macchina umana”. 

Per il secondo anno, l'“L'Infior...Orto” è ispirato alla tradizionale infiorata, i cui quadri saranno però realizzarti, con prodotti dell'orto. Inoltre negli stand che saranno allestiti sabato e domenica si potranno degustare piatti tipici, ma anche dei menù per vegetariani con appunto il “Vassoio degli Orti”. “La nostra “Sagra degli Orti” - commenta il presidente della Pro loco - propone piatti creati esclusivamente con materie prime prodotte da piccole realtà locali, nel rispetto dei cicli stagionali e dell’ambiente, promuovendo contemporaneamente la riscoperta delle tipicità del territorio e della salvaguardia del patrimonio agro-alimentare della nostra terra.

La nostra scelta per il consumo locale, a Km 0, equivale a scegliere di avere un atteggiamento rispettoso sia verso se stessi che verso l’ambiente. Mangiare a Km 0 significa scegliere cibi di maggiore qualità, più freschi e più ricchi di nutrienti, con un giovamento per la salute, ed anche per il palato.
Avrete modo di riscoprire quei sapori tradizionali, che i nostri nonni conoscevano bene. Scegliere cibi a Km 0, significa rispettare le piccole realtà locali, apprezzando la laboriosità. Vi invitamo a visitare non solo i nostri stand durante la manifestazione, ma anche a venire il giovedì pomeriggio nel piccolo mercatino (presso il mercato coperto) di soli prodotti locali e stagionali.”

Per questa quarta edizione la Pro Loco di Apice ha voluto arricchire la propria manifestazione con il mercatino delle meraviglie con:ortaggi, piccolo artigianato locale,vintage,fai da te ,Orchestra spettacolo “Il Quadrifoglio Verde” e musica ,canti , balli del Sud con “Gerardo Amarante e gli Spaccapaese”



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti