De Luca ha scelto una Giunta 'rosa', sei assessori su otto sono donne

14:37:37 7878 stampa questo articolo
Vincenzo De Luca, neo Vincenzo De Luca, neo "governatore" della Regione Campania

Il primo Consiglio Regionale dell’era De Luca, si terrà il 9 luglio, ma stamani il neogovernatore ha presentato la Giunta. L’ex sindaco del capoluogo salernitano ha potuto farlo dopo il pronunciamento della I Sezione Civile del Tribunale di Napoli, in merito alla sospensione per gli effetti della legge Severino.

La Giunta disegnata da Vincenzo De Luca ha un colore, rosa. Sei assessori su otto, infatti sono donne. Ma le deleghe più importanti non vengono assegnate. A Fulvio Bonavitacola, va la vicepresidenza e la delega all’Urbanistica e l’Ambiente. A Serena Angioli vanno i Fondi Europei, Start up e internazionalizzazione spettano a Valeria Fascione, mentre a Sonia Palmieri va la delega alle Risorse umane e lavoro. Assessore al Bilancio sarà Livia D’Alessio, Scuola e Politiche Sociali saranno compito di Lucia Fortini, a Chiara Marciani Formazione e pari opportunità, mentre ad Amedeo Lepore sono andate le Attività Produttive.

Inoltre, sono quattro, le persone che Vincenzo De Luca ha nominato ‘consiglieri del presidente’. Francesco Caruso, Sebastiano Maffettone, Paolo De Ioanna e Mario Mustilli. Loro, si occuperanno rispettivamente di rapporti internazionali ed Unesco, organizzazione culturale, rapporti con le amministrazioni, finanza. Capo di Gabinetto è invece, Sergio De Felice. Per se, l’ex sindaco di Salerno tiene invece le deleghe sulla Sanità, la Cultura, l’Agricoltura ed i Trasporti.

Per scoprire se ci saranno intoppi, e chi sarà il presidente del Consiglio Regionale della Campania,in pole l'irpina Rosetta D'Amelio, non resta che aspettare giovedì. La telenovela De Luca, seguita dalla questione prima dell’incandidabilità e poi dall’ingovernabilità probabilmente ha avuto fine. Anche perché, in caso di ritorno della sospensione pieni poteri saranno affidati al suo vice.

Michele Palmieri



Articolo di Elezioni Regionali 2015 / Commenti